WhatsApp, ora le chat di gruppo spariscono in automatico? Novità, come funziona e perchè
Whatsapp: sono in arrivo diverse novità per gli utilizzatori della popolare App di messaggistica, a breve sarà possibile inserire una data di scadenza per le chat di gruppo. Ecco a cosa serve la nuova funzione e come si attiva sul telefono
Whatsapp, arrivano le chat di gruppo con data di scadenza
Whatsapp è tra le App più utilizzate dagli italiani per chattare e scambiare messaggi tra contatti. Ultimamente si sono moltiplicati tra gli utenti i gruppi, creati appositamente per discussioni a tema o per organizzare eventi, nei quali si possono inserire diversi partecipanti. Il gruppo Meta, proprietario della celebre applicazione sta sviluppando nuove soluzioni per rendere più semplice ed utile l’utilizzo di questo strumento che negli anni sta iniziando a somigliare sempre di più ad un vero e proprio social network.
Dopo l’introduzione dell’avatar e dello stato, adesso è in arrivo anche una funzione che permetterà a tanti utenti di risparmiare spazio e tempo. Le discussioni di gruppo spariranno in automatico, cioè sarà possibile immettere una data di scadenza dopo la quale verranno eliminati tutti i messaggi ed eventualmente anche gli allegati presenti nella chat. Questa innovazione avrà uno scopo specifico, e potrà essere attivata dagli amministratori o dai partecipanti per risolvere molti problemi legati ai cosiddetti “gruppi fantasma” vediamo perchè.
Perchè i gruppi di Whatsapp spariranno in automatico?
Uho dei problemi legati ai gruppi di Whatsapp è che la maggior parte di questi vengono usati in modo temporaneo. Cioè che la chat ha un particolare scopo, spesso quello di organizzarsi tra amici per partecipare ad un evento o una festa, ma anche di risolvere un problema momentaneo coinvolgendo più persone. Il risultato è che una volta portato a termine il fine della discussione, resta il gruppo “fantasma” a meno che non ci si cancelli manualmente.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
Questo comporta anche un maggiore uso della memoria del telefono nella quale restano anche gli allegati come foto e video anche se magari non servono più. La nuova funzione invece permetterà ai partecipanti di liberare spazio in automatico. Il gruppo con data di scadenza predefinita si autoeliminerà senza ulteriori azioni da parte dell’utente. Basterà infatti impostare una data precisa già alla creazione della chat o successivamente, attivando il nuovo comodo servizio che ripulirà la App dai gruppi inattivi. Ecco come fare.
Gruppi Whatsapp: come attivare la nuova funzione
Whatsapp ha migliorato e modificato i gruppi chat recentemente. La prima novità è quella di allargare il numero dei partecipanti ammesso portandolo ad un limite attuale di 1024. Poi era arrivata la comoda funzione che permette di silenziare o archiviare i messaggi di una determinata chat, limitando così le notifiche in arrivo. A breve invece potremo sperimentare il nuovo servizio di autoeliminazione gruppo.
Potrà essere attivato direttamente dall’amministratore già in fase di creazione della chat. Basterà andare sulle impostazioni del gruppo e selezionare “scadenza gruppo“. Si potrà poi scegliere il periodo di validità di tutti i messaggi: un giorno, una settimana, o altra data, a scelta dell’utente. L’unica cosa da sapere è che questa modifica sarà valida solo per chi sceglie la scadenza, non per tutti i partecipanti quindi, che nel caso non attivino la stessa funzione resteranno nel gruppo.
Le altre novità in arrivo su Whatsapp
Oltre alla data di scadenza gruppi chat, che sarà probabilmente rilasciata con i prossimi aggiornamenti della App, sono ai arrivo altre numerose funzioni nuove. Un’importante passo avanti per la privacy sarà rappresentato ad esempio dal servizio “silenzia chiamate” riservato ai numeri che non sono in rubrica o società che diffondono spam.
Potrebbe interessarti: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite
Quando arriva una telefonata su Whatsapp da numero sconosciuto, verrà inserita direttamente nell’elenco tra le chiamate ricevute. Il cellulare quindi non squillerà, e non verrà attivata la vibrazione. In modo tale da non disturbare più l’utente con notifiche da persone o pubblicità indesiderate.
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl