Condizionatore, caldo alle porte? Quale scegliere, quando conviene comprarlo e dove
È da poco arrivata la primavera, per questo ora più che mai conviene vedere di un condizionatore per l’estate. Molti italiani stanno cercando delle ottime versioni a basso prezzo, ma soprattutto cercando di quale sia il miglior periodo per comprare un condizionatore.
Infatti il condizionatore è uno dei pochi elettrodomestici per cui ci sono dei periodi specifici in cui è più conveniente acquistarli. Vediamo qual è il periodo migliore per effettuare un acquisto piuttosto oneroso è senz’altro d’aiuto per le proprie tasche.
Condizionatore per l’estate, ecco quando costa meno
Il condizionatore per l’estate è quasi un must, per questo il prezzo comincia a lievitare appena le temperature s’innalzano. Classico meccanismo domanda e offerta: sfortunatamente tutto ciò fa aumentare i prezzi a dismisura.
Ovviamente il periodo migliore sarebbe quello invernale, perché essendo l’esatto opposto climatico dell’estate la domanda sarà pressoché nulla. Ma così anche l’offerta, dato che franchising e negozi preferiranno offrire elettrodomestici su misura per la stagione (es. stufe a pellet).
Il momento migliore in realtà rimane quello a cavallo tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Né troppo presto né troppo tardi, è proprio in questo lasso di tempo che i magazzini cominciano ad essere ben riforniti ed in questo caso sarà possibile acquistare un climatizzatore estivo anche con poche centinaia di euro.
Condizionatore per l’estate, quali comprare
Per l’estate ci sono tante tipologie di condizionatore da comprare, e così le marche che possono garantire la migliore qualità a basso prezzo.
Intanto vediamo le principali tipologie di condizionatore, ovvero la pompa di calore e l’inverter. La pompa di calore consente di sfruttare il climatizzatore sia d’estate che d’inverno per erogare aria fredda e calda, mentre l’inverter è una funzione che ottimizza l’erogazione d’aria e abbassa i consumi.
Due tipologie dai consumi e costi diversi, anche se sul piano delle marche si parla comunque di aziende come la Mitsubishi, la Daikin o il marchio Haier.
Per capire quale sia quello più specifico, basti pensare che, in linea generale:
- per una stanza da 25-30 metri quadrati ci vuole un condizionatore da 9.000 BTU/h,
- per una da 35-40 mq è indicato un apparecchio da 12.000 BTU/h,
- per dimensioni maggiori bisogna optare per una potenza di 18.000 BTU/h o superiore.
Condizionatore per l’estate, a quanto acquistarli
I prezzi dei condizionatori per l’estate sono ovviamente più alti man mano che si avvicina la stagione calda, per questo comprarlo ora conviene.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
In estate il prezzo di un condizionatore può andare dai 250 euro nel caso di modelli semplici fino a superare il migliaio di euro per i modelli più moderni e all’avanguardia nel risparmio energetico. Anche per usufruire di bonus fiscali per elettrodomestici la classe energetica del condizionatore può risultare decisiva.
Al momento per fare un impianto completo in casa, con condizionatori di ultima generazione, possono richiedere qualche migliaio di euro, a seconda anche degli accessori che si vogliono investire.
Se si vuole risparmiare soldi sull’acquisto del condizionatore e avere più tempo per analizzare le varie offerte, è possibile anticipare l’acquisto a partire dal mese di marzo comprandolo online.
Condizionatore per l’estate, dove comprarlo online
I condizionatori per l’estate sono acquistabili non solo in negozio, ma anche online. Infatti, uno dei consigli da non sottovalutare assolutamente è quello di tenere sotto controllo le offerte online, anche grazie alle campagne nei social network da parte delle aziende produttrici.
A differenza dell’acquisto in negozio, in rete è possibile trovare una vasta serie di promozioni un po’ tutto l’anno. E acquistando online non servirà presentarsi in negozio e scegliere di persona il modello: si potrà rimanere comodi sul proprio divano di casa e comprare senza vincoli d’orario.
Ovviamente il servizio web non è esente da rischi, come quello dei siti fraudolenti, che spacciano dei modelli a bassissimo costo pur di avere i tuoi soldi e i dati della tua carta. Consigliamo dunque di controllare le offerte dei portali di elettrodomestici più conosciuti. Quando si risparmia, si rischia di divenire facili prede di truffe.
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl