Pensioni INPS, online il servizio di simulazione pensionistica: come funziona l’App Pensami
PenSami è il nuovo servizio INPS online dedicato a tutti i futuri pensionati che vogliono conoscere quando si aprirà la finestra di uscita anticipata dal lavoro, e quale opzione conviene sfruttare. Il simulatore di pensione ora è disponibile anche tramite la App e consultabile da cellulare, in forma anonima, anche per chi non ha SPID. Vediamo come funziona e come accedere al calcolo.
Pensioni, come funziona il nuovo simulatore online INPS
Il simulatore di pensione attivato da INPS online si chiama PensAmi e sta per “Pensione a misura”, è un calcolo offerto gratuitamente agli utenti che permette di consocere importanti dettagli sull’indennità pensionistica. Il comodo servizio può essere utilizzato dai cittadini sia con autenticazione che in modo anonimo.
I vantaggi sono molti, inserendo i propri dati, il sistema potrà tenere conto di tutti i contributi accumulati negli anni anche di differenti gestioni. In questo modo il lavoratore potrà conoscere in base alle varie opzioni disponibili, quando potrà andare in pensione, se può sfruttare alcune uscite anticipate e quando si aprirà la relativa finestra per fare domanda. L’accesso è garantito in forma anonima solo inserendo alcuni dati sui contributi, quindi è fruibile anche da chi non ha l’identità digitale.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
Simulazione pensione INPS: anche su cellulare
Il 31 marzo l’INPS ha pubblicato un comunicato ufficiale che informa gli uenti del nuovo servizio PenSami mobile, cioè il simulatore di pensione al quale si può accedere anche da App per Android e Apple, utilizzabile con smartphone e tablet. Questa nuova opzione è totalmente gratuita e senza obbligo di accesso con credenziali SPID o CIE.
Quindi il lavoratore anche in forma completamente anonima si può informare, inserendo i dati contributivi, su quale opzione sfruttare per andare in pensione. Il simulatore tiene conto anche delle varie uscite previste in casi particolari, quindi il cittadino potrà anche conoscere se ha diritto alla prestazione anticipata in base ai dati comunicati. Per fare il calcolo basta entrare nella App INPS e cliccare su “Servizi senza autenticazione“.
Simulazione pensione, calcolo contributi e assegno
Il simulatore INPS PenSami tiene conto di varie gestioni ed è dedicato a chi vuole conoscere quale sarà la pensione futura. Questo servizio in base alle disposizioni dell’Istituto, può essere utilizzato anche da chi ha contributi previdenziali accumulati in varie casse professionali, per esempio:
- Gestione Separata
- Cassa Pensioni dei Dipendenti delle Amministrazioni dello Stato
- Cassa Pensioni Sanitari
- Cassa Pensioni Insegnanti
- Gestione Artigiani
Come abbiamo detto però questo calcolo anonimo non può fornire indicazioni circa il futuro assegno che verrà corrisposto. Per conoscere questi dettagli occorre utilizzare infatti un altro tipo di servizio chiamato “La Mia Pensione Futura” al quale invece si accede con SPID. Qui si potrà trovare un vero e proprio calcolo personalizzato in base ai dati in possesso del sistema previdenziale, ed infine scegliendo l’opzione ipoteticamente più conveniente, anche avere una stima di quale sarà l’assegno corrisposto mensilmente.
INPS: i servizi online per i pensionati
Grazie ai progetti di innovazione tecnologica portati avanti dal governo negli anni, ad oggi sono sempre più gli strumenti ed i servizi dedicati ai pensionati che possono svolgere utili funzioni anche consultabili comodamente da casa. Alcuni prevedono l’iscrizione al sito tramite identità digitale, altri invece sono utilizzabili da tutti. I più importanti, oltre ai due simulatori che permettono di conoscere quando andare in pensione e come farlo, sono:
Potrebbe interessarti: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite
- Estratto conto contributivo, che mostra tutti i versamenti effettuati dai datori di lavoro nel corso degli anni, che danno diritto alla pensione.
- Cedolino Online, servizio che permette ogni mese di verificare i pagamenti, l’importo, e tutte le voci inserite nella disposizione. Come trattenute IRPEF, eventuali aumenti, e variazioni per altri motivi.
- Ricongiunzione Contributi, utile quando si devono unificare due calcoli da due gestioni differenti, per sommare i versamenti al fine di ottenere un’unica pensione.
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl