Pensioni INPS 2023, quattordicesima anche a Dicembre: chi ha diritto e importi

Autore:
Valentina Simonetti
  • Esperta di Bonus, Fisco, Pensioni e Redditi
  • Autrice esperta di welfare ed economia aziendale
09/11/2023

Pensioni INPS 2023, quattordicesima anche a Dicembre: chi ha diritto e importi

Pensioni INPS, a dicembre molti titolari saranno interessati da importi aggiuntivi. Non solo per la tredicesima e per alcune agevolazioni maggiori, ma anche per la quota quattordicesima. Un bonus che è previsto per alcune categorie di ex lavoratori con specifici requisiti e che arriva sia a luglio che a dicembre a seconda della data di nascita. Ecco chi potrà ottenerlo e quanto spetterà di aumento nel 2023.

Pensioni INPS, come funziona il bonus quattordicesima

A dicembre molti pensionati Inps saranno interessati da cospicui aumenti negli importi dei cedolini, Si tratterà per molti del versamento della tredicesima annuale, per altri del conguaglio per adeguamento all’inflazione e per alcune categorie anche della quattordicesima mensilità

Questa è un vero e proprio bonus che spetta in base a determinate soglie di reddito, di età e contributive. In genere viene pagata nel mese di luglio, ma con eccezioni che riguardano appunto l’età anagrafica del pensionato. Vediamo quali sono i requisiti per ottenerla e quali i limiti di reddito per l’anno 2023.

A chi spetta il bonus quattordicesima sulla pensione

Il bonus quattordicesima sulla pensione spetta a chi percepisce trattamenti da lavoro dipendente o autonomo erogati da Inps, che non superano una certa soglia. Parliamo quindi di bassi redditi, per i quali una volta l’anno viene corrisposto un bonus aggiuntivo. In particolare occorre aver compiuto i 64 anni di età e ricevere una pensione che non supera il doppio della cifra minima stabilita.


Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori

Che per il 2023  è di 10.992,93 euro, soglia al di sotto della quale c’è il requisito per ricevere l’intera somma aggiuntiva. Mentre il massimo limite di reddito personale è stato fissato in 14.657,24 euro lordi.  Oltre a questo ci sono specifiche fasce contributive che possono contribuire a determinare l’esatto importo al quale si ha diritto.

Quali sono gli importi previsti per la quattordicesima

Per i pensionati con redditi da lavoro dipendente, o autonomo che non superano le quote fissate, l’importo varierà in base agli anni di contributi versati. E quindi, con reddito fino a 10.992,93 euro:

  • 15 anni di contributi dipendente o 18 autonomo spettano 436,80 euro (prima fascia)
  • Fino a 25 anni di contributi dipendente o 28 per autonomi spettano 546,00 euro (seconda fascia)
  • Oltre 25 anni, o 28 per autonomi di contributi versati spettano 655,20 euro (terza fascia)

Mentre per la fascia di pensionati che supera il primo limite di reddito, ma resta sotto la soglia massima gli importi cambiano, anche se sono variabili sempre in base agli anni di cumulo contributivo Inps, da minimo 14 a 28 e più. Quindi per la prima fascia 336,00 euro, per la seconda 420,00, e per la terza 504,00 euro.

L’Inps eroga di solito questa quota d’ufficio, e non serve fare alcuna richiesta perché i dati economici verranno calcolati direttamente dall’istituto di previdenza. Tuttavia, se ci si accorge di esserne in diritto e rispettare i requisiti ma la somma non viene pagata, si può inviare una richiesta nel servizio online di ricostituzione reddituale per la quattordicesima.

Per chi arriva la quattordicesima sulla pensione a Dicembre

I pensionati che hanno già compiuto l‘età di 64 anni ricevono solitamente la quattordicesima con il cedolino pensione di luglio, ogni anno. Ci sono però altre categorie che invece non hanno al momento dell’erogazione ancora raggiunto la soglia di età minima prevista. Per questi soggetti infatti, quando il compleanno cade dal 1 agosto in poi, occorre attendere qualche mese per poter vedere il versamento della quota aggiuntiva maturata.

Pertanto l’appuntamento di dicembre, oltre alla nuova tredicesima, è riservato a chi non ha ricevuto il bonus quattordicesima il settimo mese, ma entro l’anno ha comunque raggiunto il requisito anagrafico. Ovviamente per la prima volta saranno corrisposti ratei parziali e relativi ai mesi nei quali spetta il diritto, solo successivamente l’importo verrà adeguato alla quota annuale prevista.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl