Pensioni, in arrivo il bonus tredicesima 2023: come sarà e a chi spetta

Autore:
Valentina Simonetti
  • Esperta di Bonus, Fisco, Pensioni e Redditi
  • Autrice esperta di welfare ed economia aziendale
07/11/2023

Pensioni, in arrivo il bonus tredicesima 2023: come sarà e a chi spetta

Pensioni, arriva a dicembre la tredicesima mensilità per molti titolari, e non solo, una somma aggiuntiva bonus rispetto al trattamento ordinario, che spetta agli ex lavoratori dipendenti di alcuni settori ed in possesso di alcuni requisiti. Vediamo quali sono i fattori che incidono sull’importo, come viene calcolato e quando arriverà l’accredito di quest’anno da parte dell’Inps.

Pensioni, come funziona la tredicesima

La cosiddetta tredicesima mensilità è un importo aggiuntivo bonus, rispetto al trattamento ordinario che i lavoratori o i pensionati ricevono solitamente una volta l’anno. Questo trattamento è riservato ai titolari in possesso di alcuni requisiti e a coloro che sono usciti dal lavoro con contratti esclusivamente in alcuni settori. In genere viene pagata nell’ultimo mese disponibile e cioè a dicembre.

Il prossimo mese saranno moltissimi quindi i beneficiari di pensione che riceveranno un importo quasi doppio rispetto all’ordinario, con somme aggiuntive anche grazie ai conguagli e ad altri bonus previsti dal governo per chi percepisce il trattamento minimo.

Tutti i pagamenti saranno modulati in base a differenti requisiti, molti dei quali, per la tredicesima, dipendono dal contratto di lavoro precedente e dall’inquadramento professionale che ha determinato l’importo della busta paga. Mentre per il bonus, il trattamento è differente e si basa sul massimo reddito annuo percepito


Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori

Requisiti per ottenere il bonus tredicesima sulla pensione

I pensionati che avranno diritto a ricevere la tredicesima sulla pensione nel mese di dicembre saranno quelli che appartengono alla gestione previdenziale del settore privato, dello spettacolo o per chi svolgeva attività sportive professionistiche.

Il bonus è riservato anche ai dipendenti pubblici, ma il pagamento di quest’ultimo non è gestito direttamente dall’Inps e le date di erogazione potrebbero variare tra loro in base a specifici accordi. Oltre alla tredicesima mensilità quindi il bonus aggiuntivo sarà previsto in particolare per i cosiddetti incapienti.

Cioè i pensionati che percepiscono nel cedolino cifre particolarmente basse e quindi non superando una soglia minima di 8,174 euro l’anno, non sono soggetti al pagamento della nuova imposta IRPEF. Per riceverlo i requisiti sono:

  • Non superare il trattamento minimo annuo incrementato di 154,94 euro
  • Reddito personale complessivo inferiore a 10.043,87 euro
  • Reddito dei coniugi cumulato di massimo 20.087,73 euro

Calcolo degli importi

Gli importi del bonus tredicesima sono calcolati a partire dal reddito personale o congiunto insieme al coniuge del titolare pensionato. Per questo quando sono rispettati i limiti economici previsti, si avrà diritto all’importo aggiuntivo di 154,94 euro. La cifra interà però è destinata a chi non supera la soglia economica dei 6.695,91 euro l’anno.

Mentre chi parte da questa somma, ma è compreso nella fascia fino a 6.850,85 euro potrà ottenere la differenza tra quest’ultima cifra base e la pensione. Ma soltanto se sono soddisfatti anche gli altri criteri, inoltre, non è tassata. Mentre la tredicesima mensilità per i pensionati ex dipendenti viene calcolata come quella in busta paga, e cioè pari a 1/12 dello stipendio, ed è soggetta a regolare tassazione sui redditi da lavoro come la quattordicesima.

Alcune pensioni non sono interessate da questa aggiunta e non prevedono maggiorazioni, salvo rivalutazioni periodiche da parte del governo. Si tratta in particolare dei trattamenti destinati agli invalidi civili, i titolari di pensione sociale ed in genere tutti coloro che ricevono sussidi assistenziali differenti rispetto alla pensione da lavoro.

Quando sarà pagata la pensione di dicembre con il bonus tredicesima mensilità

A Dicembre per i pensionati in diritto al bonus tredicesima o alla tredicesima mensilità ordinaria spetterà un pagamento aggiuntivo. Per la maggior parte dei titolari questo verrà inserito nel cedolino che solitamente può essere consultato sul sito Inps a partire dagli ultimi giorni di Novembre.


Potrebbe interessarti: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Il versamento sarà effettuato nel primo giorno utile e cioè il 1 dicembre per tutti i titolari di conti correnti postali. Mentre chi dovrà recarsi allo sportello per ritirare la pensione potrà seguire il calendario specifico differenziato per lettera del cognome.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl