Saldi invernali 2022 di gennaio: quando iniziano, data e calendario per Regione
Saldi invernali 2022, quando iniziano? Come da tradizione, con la partenza del nuovo anno si concretizzano tante occasioni di acquisto per coloro che desiderano rinnovare il proprio guardaroba invernale. Le Regioni regolamentano in maniera diversa la data di partenza della stagione degli sconti, ma gennaio rappresenta il mese chiave in tutta Italia.
A cambiare ovviamente è la data di partenza, stante il coordinamento tra le Associazioni di commercio presenti sul territorio e le istituzioni. Nella maggior parte dei casi, anche nel 2022 si è scelto di proseguire con le linee guida già tracciate nel corso del 2016 dalla Conferenza delle Regioni, pertanto in senso generale l’avvio è fissato al primo giorno feriale antecedente la festa dell’Epifania.
Saldi invernali 2022: quando iniziano? La data generale è fissata al prossimo 5 gennaio
La partenza dei saldi invernali 2022 è fissata (in senso generale e con le dovute eccezioni) per il prossimo 5 gennaio. Sono solo tre le Regioni che anticipano tale data. In Basilicata e in Sicilia si partirà il prossimo 2 gennaio, mentre in Valle d’Aosta il prossimo 3 gennaio.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
Hanno posticipato la data dei saldi all’8 gennaio e al 5 marzo i Comuni dell’Alto Adige. Mentre un caso ancora differente riguarda la Provincia Autonoma di Trento, che potrà decidere liberamente quando dare il via al periodo di sconti.
Le modalità di svolgimento dei saldi invernali sono affidate alle singole Regioni
Per coloro che desiderano conoscere attraverso quali modalità si svolgeranno i saldi invernali 2022, occorre innanzitutto sottolineare che queste sono definite da specifici accordi tra enti locali, associazioni del commercio e dei consumatori e singole Regioni. Le regole possono quindi cambiare in base al territorio, fermo restando la presenza di una corretta informazione pubblicitaria rivolta agli acquirenti.
Anche le regole relative al periodo e alla durata degli sconti e delle vendite di fine stagione è decisa a livello regionale. Ad esempio, in Basilicata i saldi invernali 2022 prevedono il divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti l’inizio dei saldi. Una regola simile è presente anche in Piemonte, Lombardia e Lazio, Marche, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Valle d’Aosta.
I saldi invernali in Abruzzo, Campania, Emilia Romagna e Lazio
In Abruzzo i saldi invernali inizieranno a partire dal prossimo 5 gennaio e avranno una durata massima di sessanta giorni. Stessa data di partenza anche per la Campania, l’Emilia Romagna e il Lazio. Nel primo caso i saldi termineranno il 1° marzo 2022, nel secondo caso dureranno 60 giorni, mentre nel Lazio proseguiranno per 6 settimane.
Potrebbe interessarti: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite
Sconti invernali in Liguria, Lombardia, Piemonte e Marche
In Liguria i saldi invernali 2022 partiranno il 5 gennaio 2022 e proseguiranno per 45 giorni. Almeno tre giorni prima del 5 gennaio i negozianti dovranno esporre un cartello sulle vetrine dei negozi indicante le modalità di funzionamento degli sconti.
Stessa data di partenza anche per Lombardia (dove si estenderanno fino al 5 marzo 2022), Piemonte e Marche. Nel secondo caso la durata si estenderà ad 8 settimane, ma i saldi potrebbero non essere necessariamente continuativi. Nelle marche termineranno il 1° marzo 2022.
Promozioni invernali in Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e Valle d’Aosta
Come già anticipato, in Sicilia i saldi invernali partiranno il 2 gennaio 2022. La richiesta è stata dettata dallo slittamento delle promozioni nello scorso anno per via dell’emergenza Coronavirus. Il termine delle promozioni è fissato al 15 marzo 2022. In Toscana i saldi partiranno il 5 gennaio e dureranno 60 giorni, mentre nei 30 giorni antecedenti è posto il divieto di vendite promozionali.
Nella Regione Umbria si partirà il 5 gennaio. In questa Regione le vendite promozionali sono permesse per tutto l’arco dell’anno, pertanto non esistono divieti antecedenti la data d’inizio dei saldi. Anche in questo caso le promozioni andranno avanti per 60 giorni. Stessa data di partenza per il Veneto, con termine al 28 febbraio. Mentre in Valle d’Aosta si partirà il 3 gennaio, proseguendo per 60 giorni.
Le province autonome di Trento e Bolzano e i Comuni turistici
Nella provincia autonoma di Trento non è prevista una data d’inizio dei saldi. Questi possono quindi essere svolti liberamente dagli operatori commerciali. La provincia di Bolzano ha fissato l’inizio dei saldi il prossimo 8 gennaio, mentre il termine è fissato al 5 febbraio. I comuni turistici inizieranno i saldi il prossimo 5 marzo, con termine fissato al 2 aprile 2022.
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl