Concorso Carabinieri 2023, bando 816 posti civili: quando esce, prove, forum
Tra i tanti concorsi pubblici previsti quest’anno, è in arrivo anche quello dell’Arma dei Carabinieri. Uno dei più antichi ordini di sicurezza ha avviato un Concorso Carabinieri 2023 per l’assunzione di oltre 816 persone all’interno dell’Arma.
La Pubblica Sicurezza sta cercando il più possibile di rimpinguare il proprio organico, al pari di altri enti pubblici, per questo già a inizio anno l’Arma dei Carabinieri ha reso disponibile un bando di concorso per tutti coloro che rispondono di una serie di requisiti essenziali ai fini dell’iter di selezione.
Vediamo insieme come funziona questo bando, quando esce, e tutte le prove previste.
Concorso Carabinieri 2023, bando 816 posti civili
Si prevede col nuovo Concorso Carabinieri 2023 l’assunzione di ben 816 persone per una serie di mansioni e titoli, quali Allievi Marescialli. Essi verranno successivamente assunti come Ispettori dell’Arma dei Carabinieri, un ruolo molto importante all’interno degli organi di sicurezza locali.
Ufficialmente questo concorso pubblico è indetto per l’ammissione al 13° corso triennale (2023-2026), quello appunto in cui verranno formati tutti gli Allievi Marescialli per il loro ruolo futuro da Ispettore.
Essendo un ruolo molto oneroso e pieno di responsabilità, l’Arma ha voluto disporre di tutta una serie di requisiti abbastanza stringenti per coloro a cui vogliono fare domanda.
Concorso Carabinieri 2023, le prove previste
Come accaduto per il concorso pubblico 2023 per l’Esercito, anche il Concorso Carabinieri 2023 prevede una serie di requisiti focalizzati sulla figura del richiedente da un punto di vista legale.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
Oltre ad essere cittadini italiani e non aver superato il 26° anno d’età (massimo il 28° se ha prestato servizio militare), dovranno aver conseguito diploma di istruzione secondaria di secondo grado e godere dei diritti civili e politici.
Inoltre non dovrà avere subìto condanne di alcun genere, né tanto meno essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall’impiego in una pubblica amministrazione. Al limite, se si tratta di un militare con procedimento penale in corso per delitti non colposi, non dovrà essere già condannato con sentenza passata in giudicato, né essere sottoposto a conseguente procedimento disciplinare in corso di definizione.
Nel caso il richiedente sia un militare dell’Arma dei Carabinieri, se appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri (ivi compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale), o già Allievi Carabinieri, potrà fare domanda entro il 30° anno d’età, purché sia idonei al servizio militare incondizionato.
Fondamentalmente i requisiti sono la parte più difficile del concorso, perché per quanto riguardano le prove, si tratta di una serie di test con domande di cultura generale, di carattere logico-deduttivo e ragionamento verbale, di storia e struttura ordinativa dell’Arma e di informatica. Più diverse prove fisiche per ottenere l’idoneità.
Concorso Carabinieri 2023, quando esce
Il Concorso Carabinieri 2023 è già disponibile da giorni, pertanto basterà fare domanda per via telematica e procedere alla compilazione dell’apposito modulo.
Essendo a carattere nazionale, bisognerà fare riferimento al rispettivo bando, e a tutte le procedure ivi disposte. Ricordiamo che nella stragrande maggioranza dei casi, per accedere ai servizi di compilazione della modulistica amministrativa, servirà essere in possesso di SPID, CIE, CNS, ovvero dei tre strumenti di identificazione digitale d’elezione.
C’è ancora tempo per fare domanda per l’ammissione al 13° corso triennale, ma consigliamo di non perdere troppo tempo, dal momento che la domanda scade il giorno 11 Marzo 2023.
Potrebbe interessarti: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite
Concorso Carabinieri 2023, a quale forum rivolgersi
Se si vuole avere ulteriori informazioni su tutti i concorsi, anche quelli per la Pubblica Amministrazione, ci sono diversi forum che si possono consultare su Internet.
Parliamo di forum come concorsando.it, oppure siti istituzionali come Mininterno.it. Basterà un click e immediatamente verrai reindirizzato sulla loro pagina. In essa potrai vedere tutti i bandi in essere, da quelli locali fino a quelli ministeriali, come quello per l’assunzione di 8000 funzionari presso il Ministero di Giustizia.
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl