Concorsi pubblici 2023, 900 funzionari per l’Agenzia delle Entrate: bando diplomati, forum, materie, cosa studiare, quando ci sarà e scadenza
Nuovi concorsi pubblici 2023 in arrivo per tutti. È un periodo in cui diversi enti, aziende compartecipate allo Stato e non stanno assumendo sempre più personale. Anche in questo caso ad aprire le persone a nuovi assunti è un ente statale, per la precisione l’Agenzia delle Entrate.
Il principale ente fiscale nazionale ha annunciato un piano di assunzione di oltre 9.000 unità, tutti con contratto a tempo indeterminato. Si prevedono queste assunzioni per il biennio 2023-2024. Purtroppo, come in molti altri casi, anche questo concorso pubblico non è esente da requisiti abbastanza rigidi.
Concorsi pubblici 2023, arriva il bando per diplomati
Tra i concorsi pubblici 2023 quello previsto per l’assunzione di 9.000 persone presso l’Agenzia delle Entrate è forse uno dei migliori, perché garantisce le stesse opportunità sia per chi è laureato, sia per chi è diplomato.
Sono previste infatti diverse figure tecniche, assistenti e funzionari, tutte da inquadrare con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Nel caso dei diplomati, l’assunzione sarà garantita per tutti coloro che possiedono uno dei seguenti diplomi di istruzione secondaria di secondo grado:
- geometra,
- perito industriale con indirizzo Edile,
- maturità tecnica da perito industriale,
- titolo equipollente ma afferente al settore tecnologico, nell’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.
Per tutti i diplomati si prede l’assunzione come assistenti tecnici. Recente è il bando di concorso per l’assunzione di 900 persone con qualifica da assistente tecnico.
Concorsi pubblici 2023, cosa studiare e quali materie
Come molti concorsi, ogni bando prevede un inter di selezione specifico, pertanto è difficile non imbattersi in un concorso senza esami e senza materie da studiare, a meno che non si tratti dei concorsi pubblici 2023 per il personale ATA. Nel caso del concorso pubblico 2023 per l’Agenzia delle Entrate, bisognerà studiare, e non poco. La maggior parte delle materie dovrebbe essere già ben conosciuta dai candidati, specie se diplomati in materie tecniche. Ciò non toglie che anche uno totalmente a digiuno in certe nozioni possa studiare e riuscire a entrare in graduatoria.
Nel caso del bando per diplomati, il concorso si divide in una prova scritta e una orale. Per prova “scritta”, si intende un questionario di natura tecnico-professionale. Consiste in una serie di domande a risposta multipla su diverse materie, quali:
- diritto tributario,
- legislazione edilizia,
- tecnica delle costruzioni.
I candidati risultati idonei alla prima prova potranno sostenere la prova finale, quella orale. È basata sugli stessi argomenti, durante la quale saranno accertate anche le competenze informatiche e linguistiche, come già accade per il concorso pubblico 2023 per Trenitalia.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
Concorsi pubblici 2023, quando ci sarà e scadenza
Se si guarda alle date relative ai concorsi pubblici 2023 indetti dall’Agenzia delle Entrate, parliamo di qualche settimana prima di andare in scadenza.
Nel caso del bando per i 900 punti come “assistenti tecnici”, fortunatamente è scattato lo slittamento delle date delle prove. Per chi è in attesa di procedere alla prima prova scritta, dovrà aspettare fino al 13 marzo 2023, quando cominceranno le varie sessioni d’esame, che dureranno fino al 18 marzo 2023.
Per avere ulteriori informazioni in merito al calendario generale, comprensivo anche della prova orale finale, bisognerà attendere il 20 febbraio 2023. È una situazione incresciosa da parte dell’Agenzia delle Entrate, anche perché già il 20 gennaio scorso sull’e-mail dei candidati è giunta notizia dello slittamento delle prove a una nuova data.
Concorsi pubblici 2023, il forum per saperne di più
Se vuoi rimanere aggiornato in merito a tutti i concorsi pubblici 2023 in arrivo, ci sono una serie di forum che puoi seguire. Il migliore è quello del Mininterno, che permette di avere la lista completa di tutti i concorsi attivi o in scadenza, con tanto di bando e di prove d’esame previste.
Ricordiamo che per accedere a qualsiasi selezione prevista dai concorsi pubblici 2023, bisognerà presentare comunque i seguenti documenti:
- cittadinanza italiana,
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari,
- godimento dei diritti civili e politici,
- idoneità fisica.
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl