Acquisto auto con legge 104 per la seconda auto solo in alcuni casi
Acquisto auto con agevolazioni fiscali disabili anche se l’auto viene trasferita ad un altro parente? Analizziamo la normativa vigente.
Tanti i dubbi sulle agevolazioni fiscali disabili auto, un lettore ci chiede: Buongiorno, sono un disabile al 100% 4 anni fa ho acquistato un’auto con le agevolazioni della legge 104. ora voglio intestare l’auto alla moglie e acquistare un’ auto nuova intestata a me con agevolazioni legge 104. vi chiedo se è possibile o ci sono altre opzioni. Un grande grazie per una vs. risposta buona giornata C.R.
Acquisto auto con agevolazioni fiscali disabili
Le agevolazioni fiscali settore auto sono: esenzione bollo auto; agevolazione acquisto auto con Iva agevolata al 4% invece del 22%; detrazione Irpef del 19% sull’importo dell’acquisto auto compresi accessori, per un valore massimo di euro 18.075,99. La detrazione può essere portata nella dichiarazione dei redditi (730 o Redditi) in un’unica soluzione se c’è capienza o in quattro rate costanti; infine, l’esenzione dell’iscrizione al P.R.A.
L’Agenzia precisa che: “Se il veicolo è ceduto prima che siano trascorsi due anni dall’acquisto, va versata la differenza fra l’imposta dovuta in assenza di agevolazioni (22%) e quella risultante dall’applicazione delle agevolazioni stesse (4%), tranne nel caso in cui il disabile, in seguito a mutate necessità legate al proprio handicap, cede il veicolo per acquistarne un altro su cui realizzare nuovi e diversi adattamenti”.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
Come previsto per la detrazione dall’Irpef, anche ai fini Iva è possibile fruire nuovamente dell’agevolazione per il riacquisto entro il quadriennio quando il primo veicolo acquistato con le agevolazioni fiscali è stato rubato e non ritrovato.
In questo caso, il disabile deve esibire al concessionario la denuncia di furto del veicolo e la registrazione della “perdita di possesso” effettuata dal PRA.
È possibile riottenere il beneficio, per acquisti entro il quadriennio, solo se il primo veicolo beneficiato è stato cancellato dal PRA, perché destinato alla demolizione.
Il beneficio non spetta, invece, se il veicolo è stato cancellato dal PRA perché esportato all’estero.
Bollo auto: verbale legge 104 revisionato, lo devo comunicare?
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl