Bolletta dell’acqua, 5 trucchi per risparmiare nel 2023: ecco come evitare lo spreco
Il nostro paese non può permettersi più di sprecare acqua. Inoltre le nostre riserve, a causa della cattiva manutenzione, soffrono di continue perdite, dell’ordine di 30, 40 punti percentuali nel complessivo.
Ora più che mai è fondamentale che tutti imparino a risparmiare acqua in casa, perché così la velocità di prelievo non supera il tempo per la riproduzione e la crescita di questa risorsa che non è inesauribile.
Ci sono infatti 5 trucchi che puoi utilizzare per risparmiare acqua ogni giorno, così da ridurre gli sprechi. Basta solo partire dai piccoli gesti quotidiani per un consumo razionale e consapevole, almeno si risparmia sulla bolletta e si evita di danneggiare ulteriormente l’ambiente.
5 trucchi per risparmiare acqua ogni giorno: ecco cosa si può fare
Non sempre si può fare affidamento a supporti economici e bonus, come ad esempio il bonus bollette. Sono sussidi transitori, disponibili per alcuni mesi, e non sempre garantiti per la propria situazione.
La soluzione più conveniente è infatti quella di risparmiare acqua per proprio conto, anche perché ha benefici tangibili sull’ambiente e sulla bolletta, e non solo in un giorno ma in tutto l’anno.
E parliamo di piccole mosse, come ad esempio chiudere i rubinetti mente ci si lava i denti o ci si rade. Solo questa semplice accortezza permette di risparmiare 6 litri d’acqua ogni minuto.
Così anche scongelare gli alimenti all’aria o in una bacinella, dato che in molti hanno l’abitudine di lasciarli sotto l’acqua corrente. Abitudine che comporta ad uno spreco al minuto di ben 6 litri d’acqua.
Altri tre trucchi facili per risparmiare acqua sono anche:
- l’utilizzo dell’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro;
- il controllo periodico del contatore;
- la riduzione del tempo dell’acqua per la doccia.
In particolar modo, l’uso dell’acqua priva di calcare allunga la vita del ferro da stiro.
5 trucchi per risparmiare acqua in un anno
Se si vuole puntare a risparmiare acqua non tanto in un giorno, ma in un anno, allora bisogna procedere in un’altra maniera.
Nel lungo periodo si può valutare di sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli “Energy star”, che garantiscono un risparmio del 50%, che sia una lavatrice o una lavastoviglie.
Così come valutare l’installazione di rubinetti areati, che consentono di risparmiare acqua pur mantenendo la stessa pressione e dimezzando i consumi.
Si parla non tanto di spese, quanto di investimenti, perché nel lungo periodo il risparmio è assicurato, come l’installazione di una vasca per la fitodepurazione in giardino, così si potranno filtrare le acque nere e grigie per restituire risorse idriche da riutilizzare per l’irrigazione del giardino.
Altrimenti ci si può limitare al controllo regolare del contatore, così per monitorare i propri consumi, o chiudere il rubinetto centrale quando si è fuori città, in caso di guasti agli impianti e di provocare danni a mura e strutture.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
Quanto puoi risparmiare acqua in un anno
Se si fa attenzione soprattutto agli elettrodomestici igienico-sanitari, come lavastoviglie e lavatrice, tra elettricità e acqua si può risparmiare tantissimo, anche 8.200 litri all’anno. Per non parlare della bolletta della luce!
E così anche controllando periodicamente la cassetta del water, così da valutare un eventuale cambio con modelli più efficienti nel risparmio: in commercio ci sono modelli che permettono di scegliere anche getti più contenuti, per un risparmio idrico di circa 26.000 litri di acqua all’anno.
Così come utilizzare una coperta galleggiante sulla piscina. La sola evaporazione, anche nei periodi meno caldi, fa perdere tra i 1.000 e i 4.000 litri d’acqua al mese in base alla zona climatica e alla grandezza della vasca.
Come fare la doccia per risparmiare acqua
Tutto a vantaggio di chi risparmia, perché si può diminuire completamente il consumo dell’acqua, anche del 75%.
Attenzione anche ai rubinetti. Anche solo riparare i rubinetti che gocciolano può impedire una potenziale perdita di 21.000 litri di acqua all’anno per ogni rubinetto
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl