Bonus Vacanze 2023, bando esteso anche agli studenti: come funziona e dove richiederlo
Bonus vacanze 2023 confermato anche per gli studenti. L’INPS ha dato il suo benestare anche per tutti i ragazzi che ancora studiano, a patto che rientrino in alcune specifiche condizioni sociali.
Mancano ormai pochi mesi all’estate, e anche quest’anno l’ente previdenziale ha voluto garantire una serie di bonus per tutti coloro che sono in pensione o ancora a studiare, e che vogliono riposarsi in Italia. Vediamo meglio come funziona per gli studenti, e quali sono i requisiti previsti.
Bonus vacanze 2023 anche per gli studenti
S’è dovuto aspettare la pubblicazione dei bandi INPS per avere conferma della nuova stagione dei bonus vacanze 2023. Ad oggi sono gli unici incentivi previsti per chi vuole andare in ferie spendendo poco, dopo la fine delle misure una tantum disposte tra il 2020 e il 2021 dal Governo Conte II, per rilanciare il turismo dopo mesi di lockdown con un contributo a famiglia che andava dai 150 ai 500 euro.
In questo caso, come per quanto è stato previsto per il bonus vacanze per pensionati, l’INPS ha voluto garantire questo indennizzo anche a studenti e insegnanti, ma solo in forma di riconoscimento dei contributi per le vacanze di cui disporre in vista dell’estate 2023.
Bonus vacanze 2023, come funziona
Non bisogna pensare a questo bonus come ad un contributo una tantum per tutti. Il caso del bonus vacanze 2023 riguarderà solo una platea ristretta di persone. Solo tre categorie ne possono beneficiare, ovvero gli studenti, i pensionati e gli insegnanti.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
L’unico attualmente pubblicato è quello previsto per gli studenti, in cui sono annunciate le modalità e le scadenze d’invio delle domande. Per quanto riguarda pensionati e insegnanti, con i soggiorni nelle cosiddette “Case del maestro”, siamo ancora in attesa della pubblicazione.
Il bonus vacanze 2023 per gli studenti riguarda il finanziamento da parte dell’INPS di soggiorni in Italia o all’estero, o addirittura di corsi di lingue. Ma tali studenti dovranno rispettare una serie di requisiti.
Bonus vacanze 2023, quali sono i requisiti
Come studente si potrà avere diritto al bonus vacanze 2023 soltanto se si è:
- figli dei dipendenti (o pensionati) della Pubblica amministrazione,
- soggetti affetti da disabilità o invalidità civile al 100%.
Per i primi c’è il bando “Estate INPSieme Italia 2023″, ma solo per le vacanze in Italia, altrimenti c’è il secondo, “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2023“, appunto per i soggiorni all’estero.
I bandi sono rivolti a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado (medie), come pure agli studenti delle scuole superiori ma solo se disabili o invalidi civili al 100%.
In entrambi i bandi è prevista una clausola di esclusione: in caso di mancata promozione nell’anno scolastico 2021-2022, non si potrà avere diritto al bonus vacanze 2023.
Nel caso dei corsi di formazione linguistica, potranno partecipare solo gli studenti di almeno 16 anni (ovvero di seconda, terza, quarta o quinta superiore), ma titolari al 30 giugno 2023 di certificazione della conoscenza della lingua straniera del corso di livello B1.
Bonus vacanze 2023, quali sono gli importi
L’importo previsto per il bonus vacanze 2023 cambia a seconda dell’ISEE presentato. Il contributo pieno solo per chi ha un ISEE inferiore a 8.000 euro, fino a ridursi 60% per chi ha un ISEE sopra i 72 mila euro.
L’INPS ha reso disponibile solo 1.170 contributi del valore di massimo 3.900 euro, ma nel caso dei corsi linguistici si avrà diritto:
Potrebbe interessarti: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite
- fino a un massimo di 300 euro a settimana per il costo del corso (compreso l’esame);
- fino a 400 euro a settimana per vitto e alloggio;
- fino a 400 euro per il viaggio.
Si dovrà partire tra giugno e agosto, e rientrare entro il 3 settembre 2023. Nel caso delle vacanze all’estero o vacanze tematiche in Italia, l’importo di ciascun contributo è di 2.000 euro per soggiorni di due settimane.
Ricordiamo che per l’invio della domanda di partecipazione al bonus vacanze c’è tempo dal 7 al 27 marzo 2023.
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl