Bonus sociale 2023, sconto rinforzato nei prossimi mesi contro il caro bollette luce e gas: calo ARERA, aumenti mensili Enel, prezzi, quanto dura e a cosa è dovuto

Autore:
Niccolò Mencucci
03/02/2023

Bonus sociale 2023, sconto rinforzato nei prossimi mesi contro il caro bollette luce e gas: calo ARERA, aumenti mensili Enel, prezzi, quanto dura e a cosa è dovuto

Dopo un anno col terrore per le bollette, ci sono delle ottime notizie da parte di ARERA. E non solo per quanto riguarda il bonus sociale 2023, il supporto economico per le famiglie in difficoltà per pagare luce e gas, ma anche per le bollette stesse.

Oltre ad un taglio ponderoso del costo del gas, le famiglie potranno avere ulteriori alleggerimenti per le proprie bollette energetiche, a partire dalle nuove disposizioni per il bonus sociale 2023. Vediamo meglio quali sono le novità in fatto di sconti e del calo previsto da ARERA per i prezzi di luce e gas. E soprattutto quanto durerà.

Bonus sociale 2023, sconto rinforzato nei prossimi mesi contro il caro bollette luce e gas

Oltre ad avere la possibilità di beneficiare del bonus sociale 2023, le famiglie italiane potranno avere diritto ad uno sconto rinforzato nei prossimi mesi contro il caro bollette.

Questo sconto è in realtà un prezzo della componente energia molto più basso, ma solo per le famiglie con contratto a mercato tutelato. ARERA segnala una diminuzione del 34,2% della bolletta rispetto al mese di dicembre 2022.

Come previsto nelle ultime settimane, cala finalmente il prezzo del gas nelle bollette degli italiani ancora nel mercato tutelato. Anche se più che una “rivoluzione”, è più consono parlare di un “sollievo”.

Bonus sociale 2023, calo ARERA per i prezzi di luce e gas

Anche davanti ad uno sconto rinforzato del 34,2% anche per chi beneficia del bonus sociale 2023, la situazione non è cambiata radicalmente.

Da una parte abbiamo il calo registrato di ARERA anche per quanto riguarda il prezzo della materia prima gas (Cmemm), pari a 68,37 euro/MW, alla quale si aggiunge la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 metri cubi/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%.


Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori

Ma dall’altra abbiamo comunque una spesa annua familiare media attorno ai 1.769 euro, +36% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (febbraio 2021- gennaio 2022), anche con l’azzeramento degli oneri generali di sistema anche per il gas.

Bonus sociale 2023, aumenti mensili per quello Enel

Malgrado tutto, chi avrà diritto al bonus sociale 2023 e a questi sconti avrà accesso anche ad un altro supporto economico, il bonus sociale Enel 2023.

È previsto come rimborso da corrispondere al lavoratore dipendente che ha a suo carico contratti di fornitura energetica relativa ad acqua, luce e gas. Viene corrisposto dal proprio datore di lavoro, direttamente in busta paga.

Oltre ad un allargamento della platea, per cui ora potranno richiederlo anche i collaboratori tipo co.co.co, gli amministratori, i lavoratori autonomi occasionali, e tutti gli altri soggetti percettori di redditi di lavoro assimilato (es. tirocinanti), è previsto un aumento per il supporto mensile, che va da 32 euro a 146 euro, a seconda di una serie di requisiti precisi.

Bonus sociale 2023, quanto dura e a cosa è dovuto

La durata di questo sconto, anche in merito al bonus sociale 2023, potrebbe durare a lungo se il mercato internazionale lo permette. E se lo permette anche il clima. Anche grazie al clima mite della prima parte dell’inverno 2022-2023 il consumo di gas s’è ridotto in maniera sensibile, riducendo così il prezzo al Megawattora.

A questo si aggiunge anche l’introduzione del price cap europeo, anche se con delle fasce di rilevazione decisamente più alte rispetto a quelle odierne. Sono tutti fattori risultati decisivi per ARERA e per tutte le famiglie italiane, che si ritroveranno sempre con una bolletta più alta rispetto al 2021-2022, ma non così alta come sarebbe stata senza sconti e bonus sociali.

Il problema potrebbe sorgersi nel caso di una “lunga coda” per questo inverno, e con la necessità di utilizzare e consumare sempre più gas. In quel caso l’aumento della domanda sarebbe inevitabile per tutti quanti, dalle famiglie alle imprese.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl