Bonus psicologo 2024, al via le domande per i 1500 euro: come e quando richiederlo

Autore:
Valentina Simonetti
  • Esperta di Bonus, Fisco, Pensioni e Redditi
  • Autrice esperta di welfare ed economia aziendale
24/11/2023

Bonus psicologo 2024, al via le domande per i 1500 euro: come e quando richiederlo

Bonus psicologo: prorogato al 2024 l’incentivo utilizzabile per visite e sedute da effettuare con gli specialisti convenzionati. Per quest’anno è appena stato firmato il decreto attuativo che però prevede risorse limitate. Vediamo quindi come fare domanda e quali sono i requisiti per ottenere fino a 1500 euro.

Bonus psicologo 2024, c’è il decreto: cosa prevede e come funziona

Grazie al grande successo ottenuto quest’anno, torna il bonus psicologo anche nel 2024. Il Ministro della salute, Orazio Schillaci ha infatti firmato il decreto attuativo che era atteso per definire tempi, modalità e requisiti della misura prorogata. Un incentivo importante per sostenere e diffondere la cultura del benessere psicofisico, e l’importanza della prevenzione di alcune problematiche sociali correlate alla salute mentale.

Si tratta infatti di un beneficio economico che i titolari potranno sfruttare per prendere un primo contatto e per successive visite e sedute con gli specialisti sul territorio che aderiranno alla convenzione. Le risorse però saranno limitate, pertanto è bene essere informati preventivamente in merito ai documenti da presentare per essere pronti a fare domanda e non rischiare di venire esclusi per mancanza di fondi. Vediamo quindi come si fa la richiesta online e quali importi sono previsti in base alle fasce di reddito ISEE.


Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori

Bonus psicologo 2024: requisiti, fasce di reddito e importi

Per ottenere il bonus psicologo nel 2024, bisogna rispettare alcuni requisiti di tipo economico. La misura è infatti destinata alle persone che non superano un certo limite di reddito e che per lo stesso motivo non possono permettersi di curare la propria salute mentale a cause degli elevati costi delle sedute specialistiche. Pertanto le fasce individuate dal ministero saranno tre.

La prima per chi rientra in un livello di ISEE inferiore a 15.000 euro, che potrà ricevere fino a 1500 euro di voucher da spendere in un massimo di 50 euro per seduta. La seconda è per chi supera 15.000 ma comunque resta al di sotto dei 30000, che otterrà 1000 euro di sconto. La terza invece per chi è tra i 30.000 e i 50.000 che può richiedere l’importo di 500 euro, sempre frazionabile a 50 euro per singolo colloquio con il professionista.

Come fare domanda per ottenere il bonus psicologo 2024

Le domande per il bonus psicologo possono essere inviate direttamente online. Attraverso la piattaforma INPS dedicata all’incentivo, alla quale si accede con credenziali SPID, CIE e CNS. Come anticipato nel decreto, visto che l’ente avrà 30 giorni per attivare le procedure, le domande saranno attivate entro dicembre. E l’utente potrà poi compilare la richiesta entro la scadenza, che sarà sempre fissata da Inps.

Una volta ottenuto l’importo corrispondente alla fascia di reddito, sarà utilizzabile entro 270 giorni. I voucher non debitamente spesi al termine di questo periodo saranno annullati, e le somme corrispondenti riaccreditate nel sistema per successivi finanziamenti al sostegno.

Bonus psicologo 2024, risorse limitate: chi rischia di essere escluso

Le richieste per il bonus psicologo, una volta presentate saranno soggette ad una graduatoria. Questo perché le risorse, in particolare quelle stanziate per il 2024, sono davvero molto limitate rispetto al bacino d’utenza che si prevede di coprire. Si tratta nello specifico di 5 milioni di euro previsti per il 2023 e di 8 milioni nel 2024. Per questo motivo alcuni rischieranno l’esclusione. Inps infatti pubblicherà la classifica dei beneficiari in base alla singole risorse territoriali e individuando i nominativi prioritari a seconda di alcuni criteri.

Principalmente verranno favoriti i redditi più bassi, poi ogni Regione avrà la propria graduatoria. Quindi per tutti i potenziali beneficiari, visto che per la nuova edizione del bonus gli importi sono aumentati passando da 600 euro a 1500, il consiglio è quello di affrettarsi a fare domanda, controllando spesso sul sito INPS la comunicazione del giorno e ora esatti dell’apertura delle istanze presentate online.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl