Bonus psicologo 2023, quando fare domanda all’INPS

Autore:
Niccolò Mencucci
19/01/2023

Bonus psicologo 2023, quando fare domanda all’INPS

Con la conferma del bonus psicologo 2023 in Manovra di Bilancio, ora sono state confermate tutte le date e gli importi per questo indennizzo sui servizi di psicoterapia. Ecco quali sono gli importi e quando bisogna fare domanda all’INPS.

Bonus psicologo 2023, quando fare domanda all’INPS

Il bonus psicologo 2023 è stato disposto dal Governo con una proroga strutturale che lo renderà disponibile fino ad esaurimento fondi. Fondi che quest’anno sono stati rinnovati per soli 5 milioni di euro, contro i 25 dell’anno precedente (inizialmente di 10 con aggiunta di ulteriori 15 milioni di euro con il Decreto Aiuti Bis).

Per fare domanda all’INPS basterà accedere al portale ufficiale dell’ente previdenziale. Per accedervi, occorrerà utilizzare uno dei seguenti strumenti di identificazione digitale:

  • SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale,
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica,
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

Una volta fatto accesso, bisognerà seguire l’iter previsto sulla pagina di richiesta del bonus psicologo 2023, sempre disponibile sulla pagina web dell’ente previdenziale.

Bonus psicologo 2023, quali sono i requisiti

Per ottenere il bonus psicologo 2023 servirà solo avere due precisi requisiti:

  • essere cittadini italiani, senza nessun requisito d’età;
  • essere residenti in Italia al momento della domanda;
  • avere un ISEE con un valore inferiore a 50.000 euro.

Per procedere all’ISEE, bisognerà fare richiesta al CAF, al Patronato locale, all’Ufficio Comunale adibito o direttamente richiederlo in formato precompilato sul proprio account MyINPS, previo accesso con i sopracitati strumenti di identificazione digitale. Ricordiamo che per accedere al bonus psicologo di quest’anno occorre presentare un nuovo ISEE che sia valido per il 2023.


Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori

Essendo richiesto l’ISEE, l’importo stesso del bonus psicologo 2023 varierà a secondo del reddito denunciato.

Bonus psicologo 2023, tutti gli importi

Il bonus psicologo 2023 prevede tre importi, tutti proporzionali alla fascia di reddito ISEE in cui ci si trova:

  • se si ha un ISEE inferiore a 15.000 euro, si ha diritto ad un bonus massimo di 600 euro,
  • se si ha un ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro, si ha diritto ad un bonus massimo di 400 euro,
  • se si ha un ISEE superiore a 30.000 euro e non superiore a 50.000 euro, si ha diritto ad un bonus massimo di 200 euro.

A conti fatti, si parla di un rimborso che può coprire dalle 4 alle 12 sedute di psicoterapia, a seconda dell’ISEE presentato. Probabilmente è a causa dell’ISEE se sono state ammesse solo 41.657 domande su un totale di 395.604 istanze pervenute.

E constatando il fondo disposto per quest’anno, pari a 5 milioni di euro, potranno richiederlo tra le 8.000 e le 25.000 persone, salvo non ci sia un immediato esaurimento dei fondi.

Bonus psicologo 2023, come utilizzarlo

Per utilizzare il bonus psicologo 2023, una volta acquisito il codice univoco per le spese terapeutiche, si può fare richiesta per uno psicoterapeuta, purché:

  • sia uno specialista privato regolarmente iscritto nell’elenco degli psicoterapeuti;
  • abbia comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (CNOP).

Basterà cercare direttamente nell’area personale MyINPS, sulla scheda “Lista professionisti”, per poter visualizzare l’elenco degli psicoterapeuti aderenti all’iniziativa su tutto il territorio nazionale.

Una volta selezionato sulla casella del prescelto potrai prenotare la seduta (o le sedute) che poi andranno confermate da quest’ultimo successivamente. Prima dello svolgimento della seduta, potrai richiederne l’annullamento, cliccando sull’apposita casella “Annulla seduta“.

Potrai utilizzare il bonus psicologo 2023 si hanno 180 giorni di tempo, con data di avvio riferita alla pubblicazione delle graduatorie avvenuta il 9 dicembre 2022. Se non si è tra queste graduatorie, si dovrà aspettare i giorni seguenti al 7 giugno 2023 per verificare l’esito dell’eventuale scorrimento delle graduatorie.


Potrebbe interessarti: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl