Bonus 2023, queste 5 agevolazioni fanno risparmiare moltissimo: come richiederle subito

Autore:
31/03/2023

Bonus 2023, queste 5 agevolazioni fanno risparmiare moltissimo: come richiederle subito

Quasi inutile specificarlo, gli italiani lo sanno già benissimo: l’inflazione ha causato non pochi problemi alle famiglie, alle prese con un aumento dei prezzi davvero eccessivo. Per fortuna, comunque, esistono numerosi bonus 2023 che possono farci risparmiare tantissimo.

In questa guida provvederemo ad analizzare i cinque bonus 2023 più convenienti, attualmente attivi e che possono aiutarci a contrastare i prezzi alle stelle.

Tra i bonus 2023, ancora attive le agevolazioni edilizie per risparmiare sulle ristrutturazioni

Iniziamo innanzitutto con quelli che, tra i bonus 2023, possono essere considerati come i più convenienti, in ragione degli elevati importi concessi.

Chi ha intenzione di risparmiare su eventuali lavori di ristrutturazione e messa a nuovo dei propri immobili, anche durante l’anno corrente potrà richiedere i bonus casa.

Tra questi, l’Ecobonus al 65% ed il bonus ristrutturazione al 50%, che consentono rispettivamente di ottener indietro il 65% ed il 50% delle spese sostenute per i lavori.

Ancora attivo, inoltre, il bonus mobili ed elettrodomestici: chi rimette a nuovo la propria abitazione potrà ottenere un rimborso del 50% delle spese per l’acquisto di prodotti per arredare. Il tetto massimo della spesa, per l’anno corrente, è fissato a 10.000 euro massimi.

Tra i bonus 2023 dedicati alla messa a nuovo degli immobili, infine, abbiamo ovviamente anche il Superbonus. Tuttavia, la misura è attualmente in fase di modifica: come sappiamo, per chi vi accederà durante l’anno corrente è prevista soltanto la possibilità di ottenere una detrazione.

Non si possono quindi richiedere lo sconto in fattura e la cessione del credito ottenuto.

Agevolazioni per risparmiare: bonus 2023 prima casa per under 36

Restando in tema di risparmio su immobili e case, non possiamo non inserire tra i bonus 2023 che ci permettono di risparmiare il bonus prima casa pensato per giovani under 36.

L’agevolazione è stata prorogata anche per l’anno corrente, e prevede, per i giovani che acquistano un’abitazione, l’esenzione dal pagamento di alcune imposte (di bollo, di registro, ipotecaria e catastale).

Inoltre, per le vendite soggette a IVA, si potrà ottenere un relativo credito di imposta.

Purtroppo, non tutti i giovani sotto i 36 anni possono accedere a questa agevolazione per risparmiare. Infatti, la misura in questione può essere richiesta solamente con un ISEE entro i 40.000 euro.

Bonus 2023 per risparmiare ogni mese sull’affitto: il contributo per il canone di locazione

Concludiamo l’elenco dei bonus 2023 legati alla casa che ci permettono di risparmiare con il contributo previsto per il canone di locazione.

Così come per gli anni precedenti, anche con la Manovra 2023 è stato confermato un contributo per chi paga l’affitto, che viene concesso in forma di detrazione.

Possono accedervi solamente i giovani, che abbiano un’età compresa tra i 20 ed i 31 anni di età.

I giovani interessati possono richiedere questo bonus 2023 per l’affitto tenendo conto dei limiti imposti. L’agevolazione è infatti compresa tra i 991,60 euro ed i 2.000 euro, a seconda dell’importo mensile del canone.

Inoltre, potranno richiederla soltanto a fronte di un ISEE entro i 15.493,71 euro.

Come risparmiare sui mezzi pubblici col bonus trasporti?

Ma i bonus 2023 pensati per risparmiare non riguardano soltanto l’acquisto degli immobili, l’affitto o la messa a nuovo degli appartamenti.

Proprio di recente è stato prorogato il bonus trasporti, misura pensata per concedere agli italiani fino a 60 euro sulle spese legate agli abbonamenti ai mezzi pubblici.

Potranno accedere alla misura tutti i cittadini che usano i trasporti di tipo pubblico in maniera abituale, ma bisognerà rispettare uno specifico limite reddituale: meno di 20.000 euro nel 2022.

Bonus 2023, chi può risparmiare grazie all’agevolazione sulle spese psicologiche

Infine, c’è un’ultima agevolazione che potrà essere utilizzata per risparmiare anche durante l’anno corrente. È stato infatti confermato il bonus 2023 per accedere a sedute di tipo psicologico.

Alla misura si potrà accedere indipendentemente dai limiti di età, ma anche in questo caso sarà necessario rispettare delle soglie ISEE. Possono accedere solamente coloro che dimostrino un ISEE entro i 50.000 euro

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl