Monete da 50 centesimi, alcune valgono 3000 euro: trova questo errore sul retro

Autore:
Gianluca Di Fuccia
23/02/2023

Monete da 50 centesimi, alcune valgono 3000 euro: trova questo errore sul retro

Spesso e volentieri dimenticate da qualche parte nel salvadanaio oppure spese improvvisamente e all’insaputa del valore originale, le monete rare rappresentano un tesoro inestimabile non solo per chi le possiede ma anche per i collezionisti. Il settore della numismatica, sulla base delle analisi compiute dagli esperti, ci aiuta a comprendere qual è il vero valore di alcune monete storiche. Dagli studi si evince che, spesso e volentieri, le monete non debbano avere necessariamente un’età antichissima per possedere un valore inestimabile e che è davvero possibile trovare le monete rare tra quelle appartenenti al nostro tempo, in maniera più precisa, ai giorni nostri.

Chi e cosa è raffigurato sulla rarissima moneta da 50 centesimi?

Nel corso del tempo, a causa di questi accorgimenti, si è scoperto che è possibile trovare alcuni esemplari estremamente rari di monete da 50 centesimi che posseggono in realtà un valore davvero incredibile ed inaspettatamente elevato. Parliamo di monete che si aggirano intorno ai 3000 euro ed è possibile accorgersi della loro rarità a causa di alcune differenze riportate sulle facce. Una di esse, il cui valore corrisponde proprio alla cifra indicata è oggi una delle più celebri. Si tratta di un vero e proprio errore di conio, molto ricercato dai collezionisti e dagli appassionati. Questa moneta da 50 centesimi proviene da una tiratura regolare e presente dunque la carta dell’Europa da un lato e la statua equestre dell’imperatore Marco Aurelio dall’altro. Il dettaglio tanto ricercato che differenzia questa moneta dalle altre, come si evince dalla figura è una rappresentazione delle stesse immagini sopracitate ma in maniera decentrata e leggermente spostate rispetto all’asse principale. A ciò va aggiunta un’ulteriore differenzia che riguarda l’irregolarità del bordo.


Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori

Quale moneta rara da 50 centesimi è stata venduta all’asta e a che prezzo

E’ per via di questi errori di conio dovuti ad una irregolarità imprevista della stampa che nascono continuamente nuovi prodotti. Questi ultimi, sfuggono in qualche modo ai controlli effettuati dalla Zecca dello Stato e si trasformano di conseguenza in oggetti rari, finendo nelle tasche degli italiani a loro insaputa. Spesso e volentieri, una volta scoperte, queste monete finiscono all’asta su numerosi siti e i collezionisti cominciano una vera e propria battaglia vicendevole per accaparrarsi il tesoro prezioso. La moneta con errore di conio raffigurante la carta dell’Europa e Marco Aurelio in posizione decentrata, ad esempio, è stata venduta su Ebay al folle prezzo di 2.900 euro in pochissimo tempo. 

Quali sono le monete da 50 centesimi più rare e quanto valgono

Le monete rare da 50 centesimi sono di certo le più diffuse all’interno del panorama europeo. Sono prodotte con quello che viene comunemente chiamato oro nordico, una lega composta per l’89% da rame e per il resto da zinco, alluminio e stagno. Sono state classificate in sezioni sulla base del loro valore storico e di unicità. Tra le più rare e ricercate troviamo:

50 centesimi di Malta, composta da uno scudo con la rappresentazione araldica della bandiera sovrastato da una corona muraria che richiama le fortificazioni della città stato. In genere non hanno un grande valore ma ce n’è una del 2008 che presenta la lettera F nella stella e vale circa 250 euro.

50 centesimi del Vaticano, che mostra lo stemma del cardinale camerlengo, capo ad interim di Città del Vaticano, situato al di sopra dell’emblema della Camera apostolica. Anche queste non hanno un grande valore ma c’è una particolarità del 2011 della serie papa Benedetto XVI e vale circa 400 euro.

50 centesimi italiani del 2007, rappresenta un vero e proprio mistero per i collezionisti. Nonostante siano stati coniati in quell’anno quasi 5 milioni di pezzi, quelli in circolazione sono estremamente pochi. Sono tra le monete più difficili da trovare in assoluto e la sua eccezione con errore di conio vale addirittura 1036 euro.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl