Come risparmiare soldi per le vacanze? 5 consigli perfetti per ogni destinazione
Tutti vogliamo andare in vacanza, purtroppo costa un sacco, soprattutto quest’anno a causa dell’inflazione e del rincaro delle bollette.
Ma questo non significa che non si possa iniziare a risparmiare soldi per le vacanze.
Anzi, proprio perché non sono pochi quelli in difficoltà con i propri risparmi, ci sono un sacco di soluzioni per riuscire nell’impresa in tempi brevi.
Risparmiare soldi per le vacanze: 5 consigli per ogni destinazione
Andare in vacanza significa spendere, e questo non cambia in nessun caso: che si vada in un resort o in una modesta pensioncina, tocca sempre spendere soldi.
Il punto è quanto. Se si riesce a risparmiare soldi a sufficienza per la propria vacanza, alla fine è possibile andare in ferie come tutti.
Basta solo stare attenti e seguire questi semplici consigli, che riassumiamo in questo elenco:
- utilizzare app per spesa e ristorante,
- controllare le offerte,
- fare le scelte secondo un piano preventivo,
- usare mezzi di trasporto economici,
- tenere un budget di emergenza.
Sono tutti consigli che sono ideali in ogni occasione, anche se si sta facendo una vacanza di lusso ma si vuole limitare le spese eccessive. Vediamo meglio nel dettaglio ognuna di queste soluzioni.
App per risparmiare sul ristorante e sulla spesa
Un ottimo risparmio può essere già nel limitare la spesa alimentare e di ristoro, che in genere occupa quasi il 50% delle spese vacanziere.
Per risparmiare al meglio ci si può affidare alle applicazioni web e mobile, come DoveConviene, con cui accedere ad un’ampia gamma di offerte a seconda del tipo di supermercato ove si vuole fare la spesa.
Consigliamo inoltre di utilizzare app per prenotazione quali TheFork. Oltre a garantire una prenotazione veloce e sicura, ti consente di accumulare punti fedeltà che possono essere utilizzati anche come forma di pagamento o di accesso a sconti sulla ristorazione.
Nel caso di TheFork, parliamo degli Yums, ma ci teniamo a precisare che tale opzione è a discrezione del locale, che può rifiutare il pagamento in punti fedeltà.
Controllare le offerte e pianificare un budget
Oltre alle offerte del supermercato, anche i vari Last Minute o Low Cost sono essenziali se si vuole risparmiare soldi per le vacanze.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
Non è facile trovare simili offerte, inoltre bisogna avere fortuna e molta costanza nel saper riuscire a trovare l’offerta giusta al momento giusto.
Ma con buona volontà si può trovare su siti come Trivago e Booking.com una super offerta anche su resort o hotel di lusso.
Si può anche fare affidamento ad agenzie di viaggio o immobiliari, se si è in cerca di case o altro. Così come trovare uno stabilimento balneare a poco prezzo. Ma con l’attuale caro spiaggia potrebbe non convenire, specie con i prezzi di quest’estate.
Pianificare un budget può già dare l’idea esatta delle proprie possibilità economiche, e dei servizi che si possono richiedere.
Consigliamo inoltre di creare un budget di emergenza in caso di spese impreviste (es. una cena fuori, un abito in più, danni arrecati all’ambiente…)
Risparmiare soldi per le vacanze con mezzi di trasporto economici
Altro consiglio è quello di effettuare il viaggio di andata e ritorno con mezzi di trasporto economici.
Farlo con l’auto potrebbe essere costoso se si parla di lunghe tratte, così come utilizzare il treno o il bus potrebbe essere sconveniente se si vuole andare in vacanza in località dislocate.
Consigliamo infatti di fare attenzione alla località che si vuole raggiungere, e selezionare più soluzioni di trasporto così da evitare lunghi viaggi scomodi e ottimizzare al meglio il proprio budget.
Anche in questi caso ci sono diverse app che possono essere utili per risparmiare, in primis BlaBlaCar per chi non vuole usare l’auto e risparmiare anche sulla benzina.
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl