Come richiedere il modello E104 con urgenza
Come compilare il modello E104 se si è bloccati all’estero per pandemia Covid-19? Ecco alcuni consigli utili: il modello e i tutti i contatti Inps.
Ci è arrivata la richiesta di un lettore “Salve Ho bisogno del documento E 104 urgente Come posso averlo? In questo momento sono a l’estero bloccata dal covid-19”. Rispondiamo a questa richiesta con la possibilità di scaricare il modello E104 (attestato concernente la totalizzazione dei periodi di assicurazione, di occupazione o di residenza per le prestazioni di maternità, tubercolosi, malattia, morte) con le tutte le informazioni da inserire. Di seguito anche tutti i contatti per comunicare con l’Inps all’Estero.
Modello E104 e contatti Inps
È possibile scaricare qui il modello editabile, questo significa che può essere compilato e poi stampato: Italiani all’estero e modulo E104 editabile (pdf)
Di seguito le informazioni da indicare nel modello, appena compilato deve essere inviato attraverso la piattaforma Inps. Le consiglio di contattare direttamente il contact Inps, il numero verde è diverso a seconda dello Stato da cui si chiama:
Belgio 080013255
Danimarca 80018297
Francia 0800904332
Germania 08001821138
Gran Bretagna 0800963706
Irlanda 1800553909
Paesi Bassi 08000223952
Portogallo 800839766
Spagna 900993926
Svezia 020795084
Svizzera 0800559218
Trova qui tutti i modi per mettersi in contatto con l’Inps: Contatti
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
Le informazioni da indicare nel modello E104 da parte del dichiarante
Sigla del paese dell’istituzione di colui che compila il modulo:
BE = Belgio; CZ = Repubblica ceca; DK = Danimarca; DE = Germania; EE = Estonia; GR = Grecia; ES = Spagna; FR = Francia; IE = Irlanda; IT = Italia; CY = Cipro; LV = Lettonia; LT = Lituania; LU = Lussemburgo; HU = Ungheria; MT = Malta; NL = Paesi Bassi; AT = Austria; PL = Polonia; PT = Portogallo; SI = Slovenia; SK = Slovacchia; FIN = Finlandia; SE = Svezia; UK = Regno Unito; IS = Islanda; Li = Liechtenstein; NO = Norvegia; CH = Svizzera.
Indicare le generalità complete nell’ordine dello stato civile
Indicare lo Stato.
Soltanto per le istituzione destinataria è belga, francese, greca, liechtensteinese o svizzera, indicare il rischio coperto utilizzando i seguenti codici: N= prestazioni in natura, E = prestazioni in denaro.
Inoltre, se il certificato è destinato ad un’istituzione belga, ceca, greca, lettone, lituana, polacca o liechtensteinese, indicare se si tratta di periodi di attività subordinata o autonoma, utilizzando i codici seguenti: D = lavoratore subordinato; I = lavoratore autonomo.
Se il certificato è destinato ad un’istituzione tedesca, lituana, lussemburghese o polacca, indicare i periodi di assicurazione di cui alla sezione 7 utilizzando i seguenti codici: P = assicurazione obbligatoria; F = assicurazione volontaria.
Potrebbe interessarti: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite
Indicare il rischio coperto utilizzando i seguenti codici: A = malattia e maternità; B = decesso (assegno); O = invalidità.
Se l’istituzione competente è cipriota, tedesca, irlandese, ungherese, austriaca o britannica, apporre un crocetta in questa casella, sempre ché il periodo di assicurazione o di residenza corrisponda ad un periodo di occupazione effettiva; indicare il tipo di attività subordinata o autonoma.
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl