Buoni postali fruttiferi a 30 anni: ecco come calcolare il rimborso
Buoni postali fruttiferi come effettuare il calcolo del rimborso su un buono di 30 anni.
Tantissime le domande sui buoni fruttiferi che ci arrivano in redazione, cerchiamo di rispondere a tutti. Una nostra lettrice ci chiede: Buongiorno abbiate la gentilezza di darmi delle indicazioni di quanto devo riscuotere per questo buono fruttifero essendo i risparmi di una vita non vorrei essere fregata ancora ulteriormente. Vi ringrazio per tutte le valide notizie che date. Grazie
Buoni postali fruttiferi a 30 anni
Buongiorno.
Il suo quesito è quantitativo e ci chiede “quanto deve riscuotere” per l’allegato titolo.
Per sapere tale informazione è sufficiente compilare il format reso disponibile da Poste Italiane al seguente link: calcolatore buoni e libretti
Nel Suo caso, il titolo allegato, sebbene solo parzialmente visibile, riguarda un buono serie Q rilasciato da Poste con l’utilizzo di un modulo “aggiornato”.
Pertanto Le sono dovuti, per il periodo dal 1° al 20° anno, i rendimenti di cui al timbro presente sul retro del titolo.
Per il periodo dal 21° al 30° anno dovrebbero riconoscerle un interesse semplice pari al 12% (tasso massimo raggiunto).
Preme precisare che per quest’ultimo periodo lo scrivente non visualizza correttamente le indicazioni a tergo del titolo dove dovrebbe esser presente la seguente condizione: “dal 21° al 30° anno successivo all’emissione sarà corrisposto un interesse semplice in misura pari al tasso massimo raggiunto” che è appunto il 12%.
Diversamente se fosse previsto per lo stesso periodo un interesse semplice diverso (in alcuni casi anche dello 0,50%) varrebbe quest’ultima previsione.
Pierluigi Avv. Basile
Studio Legale Basile
via Panebianco, 326 – 87100 Cosenza
Tel. + 39 0984.36.262 – Fax + 39 0984.17.12.052
via G. Salvemini, 6 – 88900 Crotone
[email protected] – [email protected]
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl