Bisogna fidarsi dei sentimenti istintivi?
Ci dobbiamo fidare dei sentimenti istintivi?
L’intuizione è caduta dal favore in un’epoca di pensiero razionale e analitico. Ma le tue risposte emotive non sono fallibili come qualcuno vorrebbe farti credere.
La neuroscienziata Valerie Van Mulukom, continua a fare luce, che per tanti è ancora un punto interrogativo.
Immagina il direttore di una grande azienda che annuncia una decisione importante e la giustifichi basandosi su un sentimento istintivo. Ciò sarebbe incontrato con incredulità, sicuramente le decisioni importanti devono essere pensate attentamente, deliberatamente e razionalmente?
In effetti, basarsi sul proprio intuito ha generalmente una cattiva reputazione, specialmente nella parte occidentale del mondo, dove il pensiero analitico è stato costantemente promosso negli ultimi decenni. A poco a poco, molti sono arrivati a pensare che gli umani siano progrediti dal fare affidamento sul pensiero primitivo, magico e religioso al pensiero analitico e scientifico. Di conseguenza, vedono le emozioni e l’intuizione come strumenti fallibili, e a volte anche stravaganti.
Tuttavia, questo atteggiamento si basa su un mito del progresso cognitivo. Le emozioni non sono in realtà risposte stupide che devono sempre essere ignorate o addirittura corrette da facoltà razionali. Sono valutazioni di ciò che hai appena vissuto o pensato. In questo senso, sono anche una forma di elaborazione delle informazioni.
L’intuizione o sentimenti intestinali sono anche il risultato di un sacco di elaborazione che avviene nel cervello. La ricerca suggerisce che il cervello è una grande macchina predittiva, che confronta costantemente le informazioni sensoriali in entrata e le esperienze attuali con le conoscenze e i ricordi archiviati delle esperienze precedenti e predice ciò che verrà dopo. Questo è descritto in quello che gli scienziati chiamano il “quadro di elaborazione predittiva”.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
Se ciò che sappiamo o ragionevolmente sospettiamo a proposito dei è vero. Le emozioni sono fisiche e istintive. Esse sono state programmate nei nostri geni da molti, moltissimi anni di evoluzione.
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl