Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
I conti correnti online, una realtà ormai consolidata da tempo, anche se sempre in continua evoluzione, hanno rappresentato una piccola rivoluzione nella gestione del denaro e delle proprie finanze quotidiane.
Sull’utilità in sé e per sé del conto corrente non ci sono discussioni di sorta dato che grazie a esso è possibile gestire la maggior parte delle transazioni finanziarie che riguardano la vita quotidiana (prelievi di denaro, bonifici, accrediti ricorrenti, addebiti ricorrenti e occasionali, ecc.), ma è indubbio che il conto corrente online sia stato un’evoluzione che ha portato progressivamente al cambiamento delle abitudini di spesa dei consumatori.
Infatti, scegliere l’apertura di un conto online significa dotarsi di uno strumento che serve non soltanto a fare pagamenti o a ricevere accrediti, ma che è caratterizzato dalla presenza di funzioni e strumenti accessori che permettono di risparmiare tempo, denaro e avere un maggiore controllo sulle proprie entrate e sulle proprie uscite, un aspetto fondamentale per una corretta gestione del proprio bilancio personale e/o familiare.
Cerchiamo quindi di approfondire le funzionalità accessorie dei conti correnti online e di come esse hanno modificato le abitudini di spesa.
Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite
Conti correnti online e monitoraggio delle spese
I conti correnti online implementano di norma funzioni di budgeting grazie alle quali si può avere una visione d’insieme delle entrate di denaro e di come questo viene impiegato. È infatti possibile visualizzare grafici e report di facile interpretazione sui flussi in entrata e su quelli in uscita.
Tra le funzioni disponibili c’è la categorizzazione delle spese; vale a dire che viene effettuata una suddivisione delle varie uscite per categorie; possiamo quindi renderci conto, scegliendo un determinato periodo, di come stiamo utilizzando il denaro, vale a dire quanto spendiamo per i viaggi, per le utenze energetiche, per le utenze telefoniche, per le polizze assicurative, per le imposte, le tasse e via discorrendo.
Questa suddivisione può risultare di grande aiuto per individuare eventuali criticità nelle uscite e può aiutare ad apportare modifiche nelle abitudini di spesa e ad avere una gestione finanziaria più consapevole e oculata.
Funzioni di notifica e alert
Sui conti correnti online è possibile impostare notifiche che ci informano se in un determinato periodo di tempo si sta superando un certo limite di spesa (limite impostabile in base a un criterio che riteniamo importante, per esempio le nostre entrate mensili) e anche alert che segnalano quando un’operazione in uscita supera un determinato importo; è una funzione che può essere utile anche a livello di controllo su un eventuale uso fraudolento.
Controllo immediato dei saldi
Grazie all’app di gestione del conto corrente online è anche possibile controllare in pochi secondi il saldo disponibile; ciò può servirci in determinate occasioni per decidere se posticipare o meno una determinata spesa.
Carte di debito e credito e piattaforme di pagamento digitale
A conti correnti online è possibile associare carte di debito e credito facilmente gestibili anche da app; questi mezzi di pagamento possono essere associati a piattaforme di pagamento digitale come per esempio Google Pay consentendoci di effettuare pagamenti con il proprio smartphone, in tutta sicurezza e ovunque ci si trovi.
Le carte di credito e debito, inoltre, possono essere associate anche ad account su negozi di e-shop (come per esempio Amazon) così da velocizzare le ricorrenti operazioni di acquisto.
Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola
Come si vede, quindi, il conto corrente online non è soltanto un mezzo utile per l’accredito di stipendio e pensione e prelievo di contanti, ma uno strumento che consente una gestione del denaro a 360 gradi e che facilita i processi di acquisto facendoli diventare decisamente più “smart”.
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl