Vacanze low-cost, le 10 mete più economiche dell’estate 2023: ecco dove andare spendendo poco
Vuoi andare in vacanza ma hai un budget molto risicato, a causa dell’inflazione e del lavoro. Supponiamo tu abbia a disposizione quasi 14 euro al giorno. Cosa ti puoi permettere per le tue vacanze? Non sono tantissimi soldi, ma nemmeno pochissimi. In realtà pochi sanno che ci sono delle località dove puoi davvero farti una vacanza come si deve anche con un budget da 14 euro al giorno. Ecco dove andare per le tue vacanze low cost, e cosa fare per non farti mancare nulla.
Vacanze low-cost, le mete più economiche dell’estate 2023
Per viaggiare con soli 14 euro al giorno si può fare affidamento alla classifica stilata dal magazine Kiplinger. Ci sono un sacco di mete turistiche dove si possono fare le proprie vacanze senza spendere necessariamente una fortuna. E sono tutte mete dove poter esplorare nuovi luoghi, culture, tradizioni e paesaggi, assaggiare cibi deliziosi e incontrare persone interessanti lungo il percorso. E tutto spendendo molto meno di quanto si spenderebbe oggi col caro spiaggia in Italia. Parliamo di paesi come la Grecia, il Portogallo, oppure il Messico e la Costa Rica. Tutti facilmente raggiungibili con l’aereo, e tutti dove il costo della vita è davvero irrisorio, anche per i semplici turisti con un budget molto contenuto.
Vacanze low-cost, ecco dove andare in Europa
Precisiamo intanto che in questa classifica non è rientrata alcuna località italiana. Purtroppo, a causa dell’inflazione e del caro prezzi, le mete turistiche italiane sono diventate sempre più care, o peggio tutte quelle una volta perfette per le vacanze low-cost sono diventate anch’esse costose. Nella classifica del magazine Kiplinger rientrano infatti mete turistiche europee come quelle in Grecia, Portogallo, Ungheria, fino ad arrivare alla Turchia. Tutti stati in cui il costo della vita è irrisorio. In Grecia il costo è di 119 euro: per l’alloggio in media si pagano 85 euro mentre per i pasti giornalieri 31 euro. Così come in Portogallo, dove sono 68 euro per l’alloggio e 31 euro di pasti giornalieri. Sempre in Europa tra le meno care ci sono Ungheria, con un costo della vita giornaliero di 64 euro, di cui 30 euro per l’alloggio e 15 euro per i pasti. E infine Turchia dove il costo medio giornaliero della vita è di 21 euro, con 12 euro per l’alloggio e 6 euro per i pasti. Se si vuole rimanere intorno ai 12 euro al giorno, la Turchia è quella più giusta.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
Vacanze low-cost, ecco dove andare all’estero
Se si vuole puntare all’estero, ovvero al di fuori dei confini europei (Unione Europea o Euro Zona che sia), si possono trovare un sacco di località ancora più economiche rispetto a quelle europee. È il caso della Thailandia con un costo medio di 47 euro, l’alloggio in media costa 19 euro e il pasto 13 euro. E così anche per quanto riguarda la Repubblica Dominicana. In tale luogo, viverci costa in media 100 euro al giorno: 64 euro per l’alloggio e 27 euro in media per i pasti. Se si vuole puntare a qualcosa di più “ricco”, si può sempre puntare al Messico, con un costo della vita giornaliero di 85 euro: 48 euro per l’alloggio e 18 euro per i pasti giornalieri. Altrimenti c’è il Costa Rica. Qui vivere costa 74 euro al giorno: per l’alloggio in media si spendono 37 euro e per i pasti giornalieri 16 euro. E se si vuole puntare al ribasso, c’è sempre l’Indonesia, con 43 euro al giorno di spesa media: esattamente 32 euro per l’alloggio e 10 euro per i pasti giornalieri. O addirittura al Laos, quella che più di tutte si avvicina all’obiettivo del viaggiare con soli 14 euro al giorno: bastano solo 7 euro di alloggio e 4 euro per i pasti giornalieri.
Vacanze low-cost: cosa fare per non farti mancare nulla
Tralasciando per un momento la spesa dei 14 euro al giorno, comunque facilmente raggiungibile se si risparmia come si deve, alla fine in questi posti cosa si può effettivamente fare? Non poche cose, anche solo godersi ad esempio le spiagge paradisiache come quella di Punta Cana o di Puerto Plata, oppure visitare la grande varietà di ecosistemi e i parchi nazionali del Costa Rica, come quello di Tortuguero. Oppure esplorare antichi templi buddisti come il Wat Arun e il Wat Phra Kaew a Bangkok, in Indonesia. O la maestosità della Basilica di Santa Sofia o il Palazzo Topkapi a Istanbul, così come la città sotterranea di Derinkuyu in Cappadocia. E perché no, anche il celebre Partenone ad Atene, uno dei simboli della città.
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl