Case in vendita in Italia: dove conviene comprarle? 5 città in cui costano meno
Comprare casa oggi è difficile, specie con prezzi alti come quelli che si vedono al giro. Eppure non mancano le città dove le case in vendita possono essere più alla portata di tutti.
Questo è quanto emerso da un’indagine di Immobiliare.it per conto di Repubblica. Ci sono delle città dove ora è sconsigliatissimo comprare una casa in vendita, mentre ci sono altre dove oggi conviene, soprattutto se si va ad abitare in certi quartieri.
Case in vendita, la top 5 delle città dove costano meno
Quando si va in cerca di case in vendita, in molti si affidano preventivamente a soluzioni convenienti in termini di finanziamento, specie in un periodo con tassi di interesse sui mutui così allarmanti.
È quasi un must, soprattutto se non si ha modo di andare ad abitare in città convenienti come quelle della nostra top 5. Se si vuole risparmiare sull’acquisto della casa, consigliamo di trovarla a:
- Palermo,
- Genova,
- Napoli,
- Torino,
- Bari.
Sono città dove al momento non si riscontrano dei boom di domande come già avvenuto in altre città, come Milano, Firenze e Roma. Proprio queste ultime andrebbero evitate, perché il prezzo medio è davvero alto.
Case in vendita, sconsigliate Milano, Firenze e Roma
Se si vuole buttare soldi nell’acquisto di una casa in vendita, si può partire da Milano, dove il prezzo medio più alto al metro quadro raggiunge quota 5mila euro, in centro a Milano.
Questo è il dato più alto registrato dal portale Immobiliare.it nella sua analisi sul costo delle case nelle principali città italiane.
Per comprendere meglio l’enormità del prezzo, si conti che con i soldi necessari per un trilocale a Milano se ne possono comprare 4 a Palermo.
Sempre in cima troviamo Firenze, con un prezzo al metro quadro sopra i 4.000 euro, sempre se l’acquisto riguarda la zona centrale del capoluogo toscano.
Se si vuole andare un po’ più in basso, si può puntare alla Capitale, Roma, con un prezzo medio sotto i 3.500 euro al metro quadro. Sempre comunque molto alto, ma già diverso da Milano e Firenze.
Il motivo di questi prezzi è dovuto alla congiuntiva sfavorevole che si sta vivendo, con una decrescita nell’offerta di case a livello nazionale (-7,8% rispetto al 2019, -23,8% rispetto al 2021) e un aumento dei prezzi delle case (+4,7% sul 2019, +2,9% rispetto al 2021).
Case in vendita, consigliate Genova, Bari e Palermo
Per il prezzo basso bisogna puntare gli occhi sulle case in vendita in località come Genova, Bari e Palermo.
Entrambe possono garantire un prezzo al metro quadro inferiore ai 2.000 euro, praticamente comprare casa in queste zone costa la metà esatta che a Milano e a Firenze.
Il fatto che i prezzi siano bassi in queste città, nonostante siano comunque importanti a livello economico, è per via della crisi post-Covid. Milano e Bologna hanno subìto dei forti rialzi, anche in quartieri non centrali, mentre la differenza tra i prezzi pre-Covid e post-Covid è quasi nulla in città come Napoli, Genova e Palermo.
C’è da immaginarsi a quanto potrebbero arrivare i prezzi per quanto riguarda le case green oggi disponibili.
Case in vendita, in quali quartieri conviene di più
Nonostante gli alti prezzi, ci sono comunque dei quartieri nelle città ad alto budget che possono garantire un lauto risparmio, rispetto ai prezzi medi registrati.
Tornando a Milano, sono molto consigliate le case in vendita nei quartieri di Bisceglie, Baggio e Olmi, ove il prezzo al metro quadro è di 2.703 euro, pressoché la metà della media locale.
Così come a Roma, con i quartieri Lunghezza e Castelverde, ove il prezzo si aggira sui 1.742 euro a metro quadro.
Nel caso di Torino e Bari, la differenza col prezzo medio è più contenuta: i quartieri torinesi di Aurora, Barriera di Milano e Rebaudengo stanno a 1.141 euro a metro quadro, mentre quelli baresi di Marconi, San Cataldo e Libertà sono a 1.522 euro.
Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori
Tra i più bassi in assoluto i quartieri genovesi di Bolzaneto, Pontedecimo, Rivarolo e Certosa, e così quelli palermitani di Ciaculli e Belmonte Chiavelli: in entrambi il prezzo medio al metro quadro è 905 euro.
Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl