Investimenti 2023, risparmi al sicuro e senza rischi? Come fare e dove metterli

Autore:
Niccolò Mencucci
25/03/2023

Investimenti 2023, risparmi al sicuro e senza rischi? Come fare e dove metterli

In periodi non rosei come questi conviene fare qualche investimento, se si ha dei risparmi da parte. Non si parla di derivati, futures o altro, anche solo l’acquisto di buoni fruttiferi o titoli di Stato sono sufficienti per garantire i propri risparmi da inflazione e perdita del potere d’acquisto.

E se non titoli o buoni, anche i metalli preziosi e il lusso possono proteggere i propri risparmi. Ma vediamo meglio quali sono i migliori titoli o i migliori prodotti su cui investire i propri risparmi.

Investimenti, ecco su cosa puntare nel 2023

Quando ci sono notevoli tensioni sui mercati azionari bisogna cercare alternative sicure ai soliti titoli azionari. Inoltre, con le ultime polemiche in merito alla Credit Swiss e alla Silicon Valley Bank, in molti addirittura puntano ai cosiddetti beni rifugio.

Per beni rifugio si intendono tutti quegli asset ritenuti tanto sicuri al punto da essere dei veri e propri “rifugi” per i propri risparmi. Beni che notoriamente non conosceranno mai un calo del proprio valore, anche nel caso di conflitti, calamità o crisi varie, come quelle che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid e della crisi tra Russia e Ucraina.

In alternativa ai beni rifugio, si può sempre puntare a fondi di investimento, oppure all’acquisto di valute straniere “forti”, su cui affidarsi per avere un cambio favorevole nel lungo periodo.


Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori

Investimenti, come investire

Anche se ad oggi, vedendo le tensioni generate tra banche primarie, l’industria finanziaria continua a trascurare risposte sistemiche a queste crisi, investire conviene sempre: l’importante è sapere come e dove investire.

Come investire è semplice, anche solo rivolgendosi ai soliti asset difensivi, come ad esempio l’oro o i Treasuries USA, i titoli di Stato statunitensi, o in alternativa gli stessi BOT nazionali, come quelli tedeschi o italiani.

Consigliamo di investire in BOT di paesi con un ottimo rating: basterà confrontare gli indici pubblicati dalle principali agenzie internazionali per sapere su quali titoli investire.

Altrimenti ci si può direttamente concentrare sui Buoni Fruttiferi Postali. Poste Italiane ha pubblicato di recente una nuova offerta di BFP, a breve, medio e lungo termine.

Investimento, dove investire

Per investire al meglio il posto migliore dove iniziare la propria attività di investimento è direttamente nella saletta del consulente finanziario. È la figura professionale perfetta per farsi consigliare al meglio su titoli, fondi e obbligazioni.

Ad oggi invece il titolo d’investimento migliore possono essere, ad esempio, i bond corti. Quasi una certezza in termini di bassa volatilità. L’oro invece ha pur sempre una componente speculativa, ma può accentuarne il ruolo protettivo in presenza di un’accelerazione delle tensioni.

Ad oggi però l’oro potrebbe non essere il massimo del vantaggio, perché l’oro è ancorato al dollaro, e con i rischi di cambio di oggi per via del dollaro leggermente svalutato tocca poi rivolgersi in alternativa agli Etc hedgiati €/$, non sempre però altamente liquidi.

Come investire 50.000 euro senza rischi

Se si hanno a disposizione somme importanti, come 50.000 euro, si possono valutare tra i propri investimenti anche azioni e obbligazioni, o in alternativa gli ETF (Exchange Traded Funds), che permettono di investire in differenti segmenti dei mercati finanziari.

Negli ultimi mesi vi è in atto la tesaurizzazione dei Paesi più ricchi del mondo, ovvero l’arricchimento dei “tesoretti” degli Stati, e tutti sono rivolti all’oro. Viceversa, i titoli di Stato americani, ovvero i Treasuries USA, sono in lieve caso, anzi si cerca di ridurre il ricorso ad essi per motivi complessi, che si possono identificare in scelte geopolitiche.


Potrebbe interessarti: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

E questo è perché la liquidità degli strumenti riferiti all’oro risulta nettamente superiore rispetto a quella dei bond governativi, soprattutto in presenza di tensioni esasperate dei mercati internazionali.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl