Bonus busta paga, 2000 euro in arrivo ma solo per questi lavoratori: chi lo prende e quando

Autore:
Niccolò Mencucci
23/02/2023

Bonus busta paga, 2000 euro in arrivo ma solo per questi lavoratori: chi lo prende e quando

Arriva il bonus 2000 euro, una nuova integrazione alla propria busta paga. Si tratta del bonus da 2.000 euro in busta paga che sarà riconosciuto in favore di alcuni fortunati lavoratori.

A differenza degli altri bonus, questo sembra sia previsto soltanto in una sola azienda, e non direttamente dallo Stato. Vediamo meglio come funziona, a chi è rivolto, e come averlo.

Bonus busta paga, 2000 euro in arrivo ma solo per questi lavoratori

In genere i bonus provengono dagli enti statali, in particolare dall’INPS come nel caso del bonus 200 euro, oppure dall’erario se si tratta di trattamenti integrativi come l’ex bonus Renzi.

Nel nostro caso parliamo di un bonus previsto solo per i lavoratori aziendali, per la precisione per quelli che lavorano per la Stellantis, una delle più importanti holding europee. Nata dall’unione dei gruppi Fiat Chrysler Automobiles e PSA, Stellantis ha raggiunto nell’ultimo anno una liquidità industriale che sembra aver raggiunto i 61,3 miliardi di euro.

Per ringraziare i suoi dipendenti del successo dell’ultimo anno, Stellantis ha deciso di premiare i propri dipendenti con un bonus di 2000 euro.

Bonus busta paga, 2000 euro in arrivo: chi lo prende

Come anticipato prima, il bonus busta paga 2000 euro andrà ai soli lavoratori della Stellantis, ai quali verrà applicato un riconoscimento premio intorno ai 1.429 euro.

I restanti 500 euro saranno a sua volta aggiunti grazie ad un successivo riconoscimento straordinario, sempre erogato dal Gruppo Stellantis, che assumerà il valore del 2% rispetto alla retribuzione media di riferimento.

Essendo la retribuzione media annuale dell’azienda attorno ai 22.500 euro annui, si parla di 450-500 euro. A questo si aggiungerebbe di default anche il bonus IRPEF da 120 euro, solo se la somma delle detrazioni per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022 è superiore all’imposta lorda.

Bonus busta paga, 2000 euro in arrivo: quando arriva

L’arrivo del bonus busta paga sarà immediato, essendo un’integrazione diretta sul proprio stipendio. Si troverà direttamente sul proprio cedolino dello stipendio, andando a vedere tra le varie righe che lo compongono.


Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori

In realtà non saranno solo i lavoratori a beneficiare di questo bonus: anche per gli azionisti di Stellantis finalmente potranno incassare i dividendi della crescita registrata lo scorso anno.

Si stima infatti per il 2023 la distribuzione di un dividendo ordinario dal valore complessivo di 4,2 miliardi di euro, che corrisponderà al valore di 1,34 euro per azione.

Vi invitiamo di controllare nel proprio cedolino a fine mese, o di attendere quello successivo qualora siate neo-assunti e sfortunatamente l’azienda non abbia provveduto a pagare i primi giorni di lavoro.

Bonus busta paga, 2000 euro in arrivo: quanto costerà all’azienda

Il bonus da 2000 euro è previsto solo per i lavoratori della Stellantis. E solo per una delle aziende della famiglia Agnelli, anche se anni fa diverse aziende hanno voluto garantire ai propri lavoratori degli incentivi una tantum in busta paga, come accaduto alla Ferrero nel 2020.

Il motivo di questo indennizzo una tantum da parte della Stellantis risiede dal fatto che la società ha chiuso il bilancio finanziario 2022 con queste cifre da capogiro:

  • 180 miliardi di euro di fatturato,
  • un aumento del fatturato del 18% rispetto allo scorso anno,
  • un aumento dell’utile netto del 26% rispetto allo scorso anno.

Anche se la Stellantis non rientra nella classifica dei lavori con gli stipendi più alti, va detto che questo bonus in busta paga è segno di un ottimo rapporto con i propri lavoratori, nonché segno di rispetto nei confronti del proprio organico.

Ricordiamo che al momento nessun’altra azienda ha previsto bonus o integrazioni una tantum sulla propria busta paga, anche se non sono poche le aziende che hanno registrato degli ottimi utili quest’anno. Per certi emolumenti è competenza dell’amministrazione, nonché sua esclusiva decisione se erogarlo o meno per i propri dipendenti.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl