Ci teniamo a precisare che, a differenza del concorso previsto per l’Agenzia delle Entrate, per il bando Polizia 2023 se il numero di domande è superiore a 50 volte il numero dei posti messi a concorso, verrà svolta una prova preselettiva.
Sono 40 domande a risposta multipla su diritto penale, civile, amministrativo e costituzionale, le principali materie d’esame. Una volta corretti i test, e formata la graduatoria, si verrà convocati per i test di efficienza fisica e l’accertamento dei requisiti fisici e psico-attitudinali.
Le prove fisiche consisteranno in: corsa 1.000 metri, salto in alto e piegamenti sulle braccia. Poi sarà il momento delle prove d’esame che saranno due scritte e una orale.
Le prove scritte (8 ore) riguarderanno diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza. Se si passa con voto agli scritti superiore a 21/30, si andrà alla prova orale, che riguarderà la conoscenza della lingua inglese e dei dispositivi informatici. Se si passa con un punteggio non inferiore a 18/30, si approderà alla graduatoria finale saranno valutati i titoli.
Potrebbe interessarti: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite