Enel 2023, assunzioni 1250 diplomati anche senza esperienza: requisiti e selezione

Autore:
Niccolò Mencucci
08/02/2023

Enel 2023, assunzioni 1250 diplomati anche senza esperienza: requisiti e selezione

Tra i tanti concorsi e bandi di assunzioni previsti quest’anno anche Enel si presenta con un piano di assunzioni notevole. Parliamo di un piano in cui sono previste oltre 1.250 assunzioni, anche senza esperienza pregressa.Nonostante le premesse, però, Enel ha disposto una serie di requisiti abbastanza stringenti nel suo piano di assunzioni. Vediamo meglio come funzionerà l’iter di selezione, e quali sono i requisiti previsti.

Enel 2023, assunzioni 1250 diplomati anche senza esperienza

Tra i vari concorsi di quest’anno, anche Enel presenta il suo piano, disponibile per tutto il territorio nazionale. Si parla dell’inserimento in organico di oltre 1250 nuovi lavoratori, tra operi e tecnici operativi, di cui 850 già entro il mese di aprile.

Questo piano è avvenuto grazie all’accordo previsto tra le Segreterie della Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil e con le rappresentanze sindacali regionali.

Scopo di queste assunzioni massicce, come avvenuto anche per i concorsi pubblici 2023 per Trenitalia, è di venire incontro agli aumentati carichi di lavoro, connessi soprattutto agli investimenti straordinari provenienti dal PNRR e ai nuovi processi di transizione energetica e decarbonizzazione.

Si stima che questi 1.250 lavoratori siano in realtà la prima di una serie di tranche che porterà nel biennio 2021-2023 ad assumere fino a 3.000 nuove personalità professioniste, con l’auspicio dell’inserimento di ulteriori risorse anche nei primi mesi del 2024.

Enel 2023, i requisiti

Nel caso dell’assunzione per Enel 2023 il profilo richiesto è quello di operaio e tecnico operativo. Per questo il piano di assunzioni prevede l’accesso anche a chi si ritrova solo col diploma di scuola superiore di secondo grado.


Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori

Ufficialmente il piano di assunzioni Enel 2023 indica come possibile profilo anche chi non ha mai avuto esperienza pregressa nel ruolo di operaio e tecnico operativo in altre aziende o enti pubblici.

In realtà sarà inevitabile la corsia preferenziale per tutti coloro che, pur avendo un diploma di scuola superiore, vantano un profilo personale con esperienza pregressa anche nei soli interventi di riparazione dei guasti.

Enel 2023, come funziona l’iter di selezione

Il piano Enel 2023 prevede una prima assegnazione per E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione), per poi procedere ad ulteriori assunzioni anche all’interno del Gruppo Enel.

Per procedere all’assunzione, bisognerà andare alla voce Lavora con noi sul sito del Gruppo Enel, così da conoscere le attuali posizioni aperte e candidarsi online a quelle di interesse. In tal caso, basterà compilare l’apposito form per l’inoltro del CV a Enel.

Sempre nella sezione Lavora con noi, saranno pubblicate anche le prossime selezioni dell’azienda, previste dal piano degli inserimenti annunciato per il 2023.

Fortunatamente non sono previsti esami o prove scritte/orali per questo iter di selezione, come invece accade per i concorsi pubblici nella Pubblica Amministrazione. Basterà avere i requisiti sopracitati e aspettare l’esito della candidatura.

Enel 2023, quando guadagna un dipendente

Se assunto come operaio o tecnico per i servizi Enel 2023, lo stipendio iniziale non è assolutamente malvagio. All’inizio il guadagno di un operaio di livello base corrisponde a circa 19.500 euro annui, circa 1.500 euro al mese (comprensiva di tredicesima). Con una discreta o alta esperienza lo stipendio annuo può raggiungere il valore di circa 23.160 euro, circa 1.781,53 euro al mese.

Negli ultimi anni la forbice degli stipendi s’è allargata, e a seconda della realtà in cui si lavora, gli stipendi come Operaio Elettricista Specializzato presso Enel possono variare da 1.020 € a 2.917 € al mese.


Potrebbe interessarti: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Rispetto alle altre mansioni interne all’azienda, non è assolutamente comparabile agli altri stipendi. Si segnala infatti il minimo importo possibile, quello da Portiere da 500 euro al mese, fino a quello da 3.000 euro nel caso di Mandato diretto.

Per quanto riguarda gli stipendi annuali, si segnalano i 30.000 euro da Agente Enel, fino ai 48.539 euro per una posizione interna al settore Marketing. Il Manager sotto Enel può guadagnare addirittura 62.260 euro all’anno.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl